“Il non finito”: in mostra ai Musei Capitolini di Roma il fascino dell’incompiuto

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Il non finito in mostra a Roma nel 2026

Guardare un quadro non ancora finito è come spiare l’artista attraverso il buco della serratura mentre sta cambiando idea. Questa sensazione di scoperta accompagna la mostra “Il non finito: fra poetica e tecnica esecutiva”, aperta presso la Pinacoteca dei Musei Capitolini dal 15 gennaio al 12 aprile 2026. L’esposizione svela cosa succede prima che un’opera diventi perfetta, portando alla luce i dubbi, gli schizzi nascosti e i passi indietro dei grandi maestri. Grazie all’uso di macchinari speciali che leggono sotto gli strati di colore, è possibile vedere come pittori del calibro di Jacopo Palma il Vecchio o Guido Reni abbiano spostato mani, cambiato sguardi o modificato la posizione di ali e gambe proprio mentre stavano dipingendo.

 

All’ingresso si viene accolti da installazioni che spiegano come la scienza possa aiutare a capire l’arte senza rovinare le tele. Proseguendo nelle sale, le cornici digitali permettono di sfogliare virtualmente i disegni preparatori del Garofalo o di osservare le radiografie del celebre dipinto “Cristo e l’adultera”, rimasto incompleto alla morte dell’autore e poi ripreso in seguito. Un’intera sezione è dedicata a Guido Reni, dove si possono confrontare bozzetti e tele giganti, scoprendo perfino pennellate velocissime che sembrano quasi anticipare lo stile degli impressionisti. C’è anche una versione in 3D di un’opera pensata apposta per permettere a chi ha difficoltà visive di toccare con mano le forme del racconto.

 

Il bello di queste opere lasciate a metà è che chiedono a chi le guarda di completarle con la fantasia, creando un legame unico tra chi ha dipinto e chi osserva. Già nell’antichità si pensava che un lavoro non finito potesse essere più potente di uno rifinito in ogni dettaglio, perché mostra il gesto dell’artista ancora in movimento. Una scoperta che piacerà a chi ama i misteri e a chi vuole vedere i capolavori con occhi nuovi, scovando quei segreti che per secoli sono rimasti invisibili.

 
Quando
Data/e: 15 Gennaio 2026 - 12 Aprile 2026
Orario: 09:30 - 19:30

 
Dove
Musei Capitolini
Piazza del Campidoglio - Roma

 
Altre informazioni
www.museicapitolini.org
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X