Agnès Varda: a Villa Medici la grande mostra fotografica “Qui e là, tra Parigi e Roma”
Guardare il mondo attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica può essere un modo per scoprire che anche un filo steso tra due finestre nasconde una storia bellissima. Dal 25 febbraio al 25 maggio 2026, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici dedica una grande esposizione ad Agnès Varda, figura libera e originale che ha saputo unire l’arte dello scatto a quella del cinema. Questa mostra presenta oltre 130 immagini, documenti e oggetti personali che raccontano la vita dell’artista, partendo dal suo storico studio parigino in rue Daguerre. Quel cortile non era solo un laboratorio, ma un piccolo universo dove Agnès osservava la gente comune, dai commercianti del quartiere alle donne che lottavano per i propri diritti, fotografandoli con un pizzico di ironia e tanta sincerità.
Il percorso si sofferma in modo particolare sui legami che l’hanno unita all’Italia, un pezzo di storia che viene raccontato per la prima volta con questa ricchezza. Si possono ammirare scatti di Venezia realizzati nel 1959, dove le ombre e i contrasti della laguna diventano disegni grafici, ma anche ritratti rubati sui set cinematografici romani. Ci sono le foto di un giovane Jean-Luc Godard mentre dirige Brigitte Bardot nel film “Il disprezzo” e gli incontri con il principe del cinema, Luchino Visconti. È un racconto fatto di incontri e di sguardi curiosi, che porta chi cammina tra le sale di Villa Medici a scoprire come la Varda riuscisse a trovare il bello anche nelle piccole cose, dalle sculture mostruose dei giardini di Bomarzo ai sorrisi degli attori famosi.
Oltre alle fotografie, sono esposti anche estratti di film e manifesti originali, creando un dialogo continuo tra le diverse forme d’arte che Agnès ha amato. Per chi ha voglia di perdersi tra le atmosfere della Parigi del dopoguerra e i paesaggi italiani visti con occhi nuovi, l’esposizione a Villa Medici è una tappa obbligatoria della primavera romana.
Agnès Varda - Qui e là, tra Parigi e Roma
Quando
Data/e: 25 Febbraio 2026 - 25 Maggio 2026
Orario: 10:00 - 19:00
Dove
Villa Medici - Accademia di Francia
Viale della Trinità dei Monti, 1 - Roma
Prezzo
10 € - Ridotto da 2 a 8 €
Altre informazioni
villamedici.it
Categoria dell'evento
Mappa








