Il Carnevale Storico Prenestino 2026 sbarca a Palestrina tra carri, sbandati e fuochi d’artificio
Una gran voglia di far festa torna protagonista con il Carnevale Storico Prenestino a Palestrina (Roma), che dall’8 al 17 febbraio 2026 riempie il centro di musica e maschere. La grande apertura è fissata per domenica 8 febbraio, dalle 15:00 alle 19:00, con l’energia del gruppo folk “La Frustica” di Faleria che guiderà il primo giro dei carri allegorici tra trampolieri e artisti di strada. La vera novità di quest’anno riguarda il percorso: ci saranno due diversi cortei che partiranno uno da viale della Vittoria e l’altro da via del Tempio, per poi trovarsi tutti insieme a festeggiare tra piazza Regina Margherita e piazza della Liberazione.
Il divertimento continua giovedì 12 febbraio, il giorno di Giovedì Grasso, con una mattinata tutta dedicata ai bambini delle scuole e alla musica di Paolo Dj. Nel pomeriggio, dalle 15:00 in poi, la parata riprende il suo corso con le mascotte e i gruppi mascherati che sfileranno di nuovo per la gioia dei più piccoli. Chi ha voglia di ballare e indossare il costume più bello può segnarsi anche la data di sabato 14 febbraio, quando all’agriturismo I Casali di San Pastore andrà in scena il classico Veglione, una cena con spettacolo e tanta musica per passare una serata diversa dal solito.
Domenica 15 febbraio il ritmo si fa ancora più forte grazie alla parata dei gruppi “Sbandati – Bateria de Samba”, che porteranno un tocco di allegria travolgente insieme ai musicisti della banda Giacomo Puccini di Cave. Dalle 15:00 alle 19:00 le strade saranno un brulicare di maschere e carri, creando quell’ambiente spensierato che ogni anno attira sempre più persone dai paesi vicini.
Tutto si conclude in bellezza martedì 17 febbraio, per il Martedì Grasso, con l’ultimo grande appuntamento che va dalle 15:00 alle 20:00. Oltre all’ultima sfilata dei carri e dei trampolieri, si terrà il rito più atteso: l’accensione di Re Carnevale, che brucerà davanti a tutti per segnare la fine dei festeggiamenti. Subito dopo, il cielo di Palestrina si illuminerà con un grande spettacolo di fuochi d’artificio, un saluto luminoso che chiude ufficialmente questa edizione.
Quando
Data/e: 8 Febbraio 2026 - 17 Febbraio 2026
Orario: 15:00 - 19:00
(Il programma e gli orari variano in base al giorno)
Dove
Palestrina
Palestrina - Palestrina
Prezzo
Accesso libero
Altre informazioni
Pagina Facebook
Categoria dell'evento
Mappa








