Il grande scultore Constantin Brâncuși in mostra a Roma nel 2026 per i 150 anni dalla nascita

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Constantin Brâncuși in mostra a Roma nel 2026

Guardare una pietra levigata fino a vederci l’infinito è una magia che riesce solo ai geni che sanno togliere il superfluo. Questo modo di fare arte arriva ai Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali con la mostra “Constantin Brâncuși – Le origini dell’Infinito”, aperta dal 20 febbraio al 19 luglio 2026. L’esposizione celebra i centocinquant’anni dalla nascita di questo artista romeno, considerato il padre della scultura moderna, che scelse di abbandonare le regole rigide delle accademie per cercare forme pure e semplici. Inserito nell’Anno Culturale Italia-Romania 2026, l’evento permette di scoprire da vicino il lavoro di un uomo che arrivò a Parigi a piedi per inseguire la propria idea di bellezza.

 

Nato in un piccolo villaggio della Romania e poi diventato cittadino francese, Brâncuși strinse amicizia con giganti come Modigliani e Duchamp, cambiando per sempre il modo di pensare il marmo e il legno. La sua ricerca si è spinta verso l’astrazione, cercando di creare oggetti che sembrano quasi nati dalla natura stessa, come se fossero forme originali e perfette. Celebre è il suo legame con il primitivismo e quel curioso caso giudiziario negli Stati Uniti, dove una sua opera venne scambiata per un comune pezzo di metallo perché troppo diversa dalle statue classiche.

 

Le opere in mostra raccontano la vita di uno scultore che ha lavorato a Vienna, Monaco e Parigi, progettando perfino templi per la meditazione in India e giardini pubblici nel suo Paese d’origine. È un racconto fatto di materia e silenzi, dove ogni curva della pietra nasconde una lunga ricerca della verità.

 
Quando
Data/e: 20 Febbraio 2026 - 19 Luglio 2026
Orario: 09:30 - 19:30

 
Dove
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Via Quattro Novembre, 94 - Roma
  
Prezzo
Intero € 15,00 - Ridotto € 9,50 - Gratuito per i residenti in Roma Capitale e nell’area metropolitana
 
Altre informazioni
mercatiditraiano.it
 
Categoria dell'evento
Nessuna Categoria
 
Mappa

X