Festa della Polizia 2026 a Roma: auto storiche, concerti gratuiti e mostre in Piazza del Popolo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Piazza del Popolo

Piazza del Popolo accoglie le celebrazioni per il 174° anniversario della Polizia di Stato. Da venerdì 10 a lunedì 13 aprile 2026, il centro di Roma diventa il punto d’incontro tra i cittadini e i vari reparti della Polizia, con l’apertura dello Spazio della Legalità prevista subito dopo la cerimonia ufficiale del primo giorno. Il tema di quest’anno è rivolto al domani e all’innovazione, con uno sguardo particolare ai ragazzi che sognano di indossare la divisa: saranno infatti presenti punti informativi sui prossimi concorsi per diventare agenti, ispettori o commissari.

 

Gli orari per accedere all’area variano a seconda delle giornate. Venerdì 10 aprile si può entrare dalle 13:00 alle 19:00, mentre sabato 11 e domenica 12 aprile la piazza resta aperta dalle 9:00 alle 19:00. L’ultima giornata, quella di lunedì 13 aprile, le attività si concluderanno alle 14:00. Durante queste ore, si possono ammirare auto incredibili come la Lamborghini Urus e la Tesla, oppure fare un salto indietro nel tempo con i modelli storici della Polizia. In piazza del Viminale, solo il 10 aprile, sarà inoltre possibile ammirare l’opera dei maestri infioratori di Genzano insieme a vetture leggendarie come l’Alfetta 1800.

 

Il programma è ricco di appuntamenti musicali e dimostrazioni pratiche. Sabato 11 aprile alle 12:00 si terrà l’esibizione della Fanfara a cavallo, mentre domenica 12 aprile alle 18:00 ci sarà il grande concerto della Banda musicale della Polizia di Stato, con la partecipazione dei The Kolors e la conduzione di Rudy Zerbi. Lunedì 13 aprile alle 13:00 sarà invece la Fanfara a chiudere gli incontri musicali. Per chi ama l’azione, la Polizia Scientifica permetterà di entrare in una ricostruzione di una scena del crimine per scovare indizi, mentre i più piccoli potranno divertirsi con simulatori di guida e piccoli elicotteri.

 

Oltre al divertimento, c’è spazio per temi seri e per la salute. In piazza sarà possibile effettuare visite gratuite al cuore o all’udito sabato 11 e domenica 12 aprile, semplicemente prenotandosi sul posto. Chi vuole approfondire le nuove tecnologie può visitare la mostra sulle frodi informatiche in Galleria Alberto Sordi o ascoltare le conferenze sull’intelligenza artificiale programmate nell’area centrale di Piazza del Popolo. Non manca poi un’area dedicata alla memoria, dove i resti delle auto di scorta coinvolte nelle stragi di Capaci e di via Fani ricordano il sacrificio di chi ha servito lo Stato.

 

Programma completo:

 

 
Quando
Data/e: 10 Aprile 2026 - 13 Aprile 2026
Orario: 09:00 - 19:00
(Venerdì 10 dalle 13:00 alle 19:00 sabato 11 e domenica 12 dalle 9:00 alle 19:00, lunedì 13 dalle 9:00 alle 14:00)
 
Dove
Piazza del Popolo
Piazza del Popolo - Roma
  
Prezzo
Accesso libero e gratuito
 
Altre informazioni
www.poliziadistato.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X