Giorgio Marchesi in scena a Roma nel 2025 con “Il Fu Mattia Pascal”

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Giorgio Marchesi Roma 2025

Dal 6 al 9 novembre 2025, il Teatro Ghione di Roma ospiterà una versione fresca e ironica de Il Fu Mattia Pascal, il celebre romanzo di Pirandello. Con Giorgio Marchesi nel ruolo del protagonista e le musiche originali eseguite dal vivo da Raffaele Toninelli, lo spettacolo promette di far riscoprire questo classico in modo nuovo, senza perdere la profondità del testo ma aggiungendo una vena più leggera e contemporanea.

 

L’adattamento sceglie un linguaggio semplice e diretto, pensato per avvicinare anche chi non ha mai letto Pirandello. L’obiettivo è mostrare come un grande romanzo, spesso considerato “pesante”, possa invece essere raccontato con energia e persino humour. Le vicende di Mattia Pascal, l’uomo che sfrutta la propria presunta morte per reinventarsi, diventano così un pretesto per parlare di identità, rinascita e della nostra relazione con le maschere sociali, temi più che mai attuali oggi.

 

La regia gioca con le atmosfere, evitando una ricostruzione storica precisa e spostando l’ambientazione lungo tutto il Novecento, per sottolineare la modernità della storia. Le musiche dal vivo di Toninelli contribuiscono a creare un’atmosfera sospesa tra sogno e realtà, perfetta per accompagnare il viaggio di Mattia Pascal e del suo alter ego, Adriano Meis.

 

Uno spettacolo che invita a riflettere, ma senza prendersi troppo sul serio. Perché, come dice lo stesso Mattia Pascal, a volte ridere delle proprie sciagure è l’unico modo per sopravvivere.

 

I biglietti per assistere a “Il Fu Mattia Pascal” sono disponibili qui.

 
Quando
Data/e: 6 Novembre 2025 - 9 Novembre 2025
Orario: 20:30 - 22:30
(L'orario di inizio varia in base al giorno)
 
Dove
Teatro Ghione
via delle Fornaci, 37 - Roma
 
Prezzo
da € 22 (+ commissioni)
 
Altre informazioni
www.ticketone.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X