I Legnanesi tornano a Roma il 12 aprile 2026 con “Promessa d’Amore”

Di: Luca P | 27 Agosto 2025, 17:13
I Legnanesi - Roma 2026

I Legnanesi tornano a Roma con “Promessa d’Amore”, in programma il 12 aprile 2026 al Teatro Olimpico. La nuova commedia della celebre compagnia lombarda parte da un’idea tanto semplice quanto sorprendente: Teresa e Giovanni, dopo più di quarant’anni di matrimonio, scoprono che forse non sono mai stati sposati davvero. Una notizia inaspettata che manda in tilt la famiglia Colombo, dando vita a una serie di gag e situazioni esilaranti che ruotano attorno a un dubbio clamoroso: e se non fosse mai esistito quel “sì” che ha tenuto insieme tutta la loro vita?

 

Il testo, firmato da Mitia Del Brocco, si ispira con leggerezza al Manzoni, affettuosamente chiamato “Lisander” dai lombardi. Non una riscrittura dei Promessi Sposi, ma un omaggio alla capacità dell’autore di raccontare l’intrico dei sentimenti umani. In fondo, chi meglio di lui sapeva che “il cuore è un guazzabuglio”? Così, anche in questo spettacolo, i rapporti familiari si aggrovigliano tra sorprese, sospetti e dichiarazioni d’amore, dimostrando che le relazioni non smettono mai di riservare colpi di scena.

 

Sul palco ritroviamo Antonio Provasio, Enrico Dalceri e Italo Giglioli, guidati dalla regia dello stesso Provasio. L’alchimia tra i tre è la forza che ha reso grande la comicità dei Legnanesi, capace di unire generazioni diverse. Mabilia, con la sua vivacità incontenibile, Teresa, spumeggiante come non mai, e Giovanni, malinconico e disorientato, si ritrovano a muoversi in un caos fatto di scartoffie sbagliate e identità confuse. Ma sotto l’ironia resta sempre un nucleo di affetto e riconoscimento reciproco che dà sapore a ogni battuta.

 

“Promessa d’Amore” è quindi anche un modo per riflettere, tra una risata e l’altra, sul valore dei legami che resistono al tempo e agli imprevisti. Cosa accadrebbe se una notizia inaspettata mettesse in discussione tutta una vita insieme? I Legnanesi lo raccontano con la loro comicità popolare e raffinata, fatta di dialetto, teatralità e di quella capacità di ridere dei guai che li ha resi un fenomeno culturale molto importante.

 

Se siete interessati ad assistere a “Promessa d’Amore”, trovate i biglietti a questo link.

 

I Legnanesi - Promessa d'Amore

 
Quando
Data/e: 12 Aprile 2026
Orario: 17:30 - 19:30

 
Dove
Teatro Olimpico
Piazza Gentile da Fabriano, 17 - Roma
  
Prezzo
da € 29,90 (+ commissioni)
 
Altre informazioni
www.ticketone.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X