“La Divina Commedia – Opera Musical” in scena a Roma dal 24 febbraio al 1° marzo 2026

La Divina Commedia – Opera Musical torna a emozionare il pubblico, dal 24 febbraio al 1° marzo 2026, al Teatro Brancaccio di Roma. Diretto da Andrea Ortis, con le musiche di Marco Frisina e i testi firmati da Ortis e Gianmario Pagano, lo spettacolo ripercorre il celebre poema di Dante Alighieri in chiave musicale, portando in scena l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso. Dopo aver conquistato oltre 800.000 spettatori in Italia e aver calcato i più prestigiosi teatri della Cina, questa produzione si presenta con un nuovo allestimento ricco di scenografie imponenti, maxi-proiezioni ed effetti speciali capaci di trasportare chi guarda in un mondo sospeso tra sogno e poesia.
Il pubblico viene guidato lungo il cammino che Dante compie alla ricerca dell’Amore, tra incontri con anime dannate e spiriti beati. Nell’Inferno, il viaggio è una discesa tra rovine e tormenti, dove si ascoltano le parole di Francesca, si affrontano i mari di Ulisse e si attraversano i ghiacci eterni del conte Ugolino. Poi si sale verso il Purgatorio, luogo di espiazione e speranza, in cui si incontrano figure come Pia de’ Tolomei e la luminosa Matelda. Infine, il Paradiso accoglie Dante con la guida di Beatrice, volto radioso della salvezza e simbolo dell’Amore universale.
Ogni quadro dello spettacolo è costruito come una pagina “sfogliata” dal poema, ma resa viva da coreografie, luci e musiche che danno nuova forza ai versi danteschi. Così, la selva oscura, le acque misteriose e i cieli del Paradiso si materializzano davanti agli occhi, rendendo tangibili emozioni che da sette secoli continuano a parlare all’animo umano. È interessante come la regia riesca a mantenere il rispetto del testo originale pur giocando con linguaggi moderni, rendendo questa opera accessibile a tutte le generazioni.
La Divina Commedia – Opera Musical è quindi un ponte tra passato e presente, capace di far scoprire o riscoprire l’attualità del pensiero di Dante. E chissà? Magari, una volta usciti dal Brancaccio, qualcuno si ritroverà a canticchiare parole che credeva sepolte nei ricordi scolastici, scoprendo che “l’Amor che move il sole e l’altre stelle” non ha perso la sua forza.
La Divina Commedia - Opera Musical
Quando
Data/e: 24 Febbraio 2026 - 1 Marzo 2026
Orario: 21:00 - 23:00
(Sabato alle 16:00 e alle 21:00. Domenica alle 16:00)
Dove
Teatro Brancaccio
Via Merulana, 244 - Roma
Prezzo
da € 23 (+ commissioni)
Altre informazioni
www.ticketone.it
Categoria dell'evento
Mappa