Maurizio Cannavacciuolo in mostra a Roma con “Promenade” tra grandi tele e vasi colorati
Perdersi in un disegno che sembra un gioco di specchi è il modo migliore per scoprire che la realtà ha molte più facce di quelle che immaginiamo. Dal 19 gennaio al 1° marzo 2026, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma ospita “Promenade”, la mostra personale di Maurizio Cannavacciuolo che mette insieme quadri enormi e ceramiche dai colori vivaci. L’artista napoletano ha sistemato quattro grandi tele in bianco e nero che occupano intere pareti, creando una sorta di labirinto visivo dove l’occhio non sa mai bene dove fermarsi. L’opera più imponente, chiamata “Ophtalmosaurus fugax”, è lunga quasi dieci metri e mette in fila figure che ricordano le antiche sfilate bizantine, immerse però in un giardino magico pieno di simboli, autoritratti e rebus difficili da decifrare.
Davanti a questi enormi dipinti scuri si trovano quattro vasi di ceramica smaltata che spiazzano chi guarda per quanto sono accesi e brillanti. Realizzati a Faenza e intitolati “Be very happy!”, questi oggetti coloratissimi fanno a pugni con il rigore del bianco e nero alle loro spalle, creando un piccolo corto circuito visivo che è un po’ il marchio di fabbrica di Cannavacciuolo. Il titolo della rassegna suggerisce una passeggiata, ma non è una camminata tranquilla: è più un girovagare tra sentieri che si interrompono, dove ogni dettaglio nasconde un significato diverso e ci invita a fermarci per provare a risolvere il mistero che abbiamo davanti. È una mostra che gioca con l’illusione e la decorazione, portando lo spettatore a dubitare di ciò che vede.
C’è anche una bella notizia per il patrimonio pubblico: alla fine dell’esposizione, il quadro “Metempsychosis, Circle Song Seven” verrà regalato allo Stato. Questo significa che il lavoro di Cannavacciuolo resterà per sempre nelle sale della Galleria Nazionale, arricchendo la collezione permanente con la sua ironia e la sua precisione millimetrica.
I biglietti per la mostra “Maurizio Cannavacciuolo – Promenade” sono disponibili qui.
Maurizio Cannavacciuolo - Promenade
Quando
Data/e: 19 Gennaio 2026 - 1 Marzo 2026
Orario: 09:00 - 19:00
(Chiuso il lunedì)
Dove
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Viale delle Belle Arti, 131 - Roma
Prezzo
Intero: € 17 - Ridotto: da € 2 (+ commissioni)
Altre informazioni
www.ticketone.it
Categoria dell'evento
Mappa








