“Napoli Ottocento” in mostra a Roma nel 2024

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Napoli Ottocento Roma 2024

L’incanto e la vivacità culturale di Napoli del XIX secolo prendono vita nelle sale delle Scuderie del Quirinale di Roma, dal 27 marzo al 16 giugno 2024, con la straordinaria mostra Napoli Ottocento.

 

Attraversando il percorso espositivo, ci si addentra in una narrazione visiva che racconta di come Napoli, nel corso di oltre cento anni, abbia saputo infondere stimoli e suggestioni senza eguali. Opere di maestri quali Ludwig Catel, William Turner, Thomas Jones, John Singer Sargent, e molti altri, evocano non solo la bellezza dei paesaggi, ma anche le storie e i sentimenti più intimi che hanno animato la città. Da Mariano Fortuny a Edgar Degas, da Achille d’Orsi a Vincenzo Gemito, passando per innovatori come Burri e Fontana, la mostra rende omaggio alla capacità di Napoli di essere stata al centro di rivoluzioni estetiche, scientifiche e culturali, confermando il suo ruolo di capitale illuminista e metropoli dell’innovazione.

 

L’esposizione è un omaggio a un periodo storico di incommensurabile ricchezza per la città di Napoli, caratterizzato dalla presenza di tante menti creative provenienti da tutta Europa e dagli Stati Uniti. Gli artisti, attratti dall’esotica bellezza di Napoli e dintorno, si sono lasciati ispirare dalla complessa tessitura di splendore, decadenza, vita urbana e natura lussureggiante napoletana.

 

Potete acquistare i biglietti per la mostra “Napoli Ottocento” a Roma qui.

 
Quando
Data/e: 27 Marzo 2024 - 16 Giugno 2024
Orario: 10:00 - 20:00

 
Dove
Scuderie del Quirinale
Via XXIV Maggio, 16 - Roma
 
Prezzo
Intero: € 17,50 - Ridotto: da € 2,50
 
Altre informazioni
www.vivaticket.com
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X