Peppe Servillo in scena a Roma con “Marcovaldo” per la la Notte dei Musei 2025

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Peppe Servillo Marcovaldo Roma 2025

Sabato 17 maggio 2025, in occasione della Notte dei Musei, il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma ospiterà Peppe Servillo in “Marcovaldo”. Un evento speciale che unisce parole e musica, arte e immaginazione, nella suggestiva cornice di un luogo unico nel suo genere.

 

Peppe Servillo, celebre per la sua capacità di rendere vive le parole, presta la sua voce e la sua sensibilità al celebre personaggio creato da Italo Calvino. Marcovaldo è l’uomo semplice, spesso spaesato, che osserva il mondo con occhi pieni di meraviglia. Attraverso alcuni dei racconti più amati dell’autore, lo spettacolo ci restituisce una Roma che a tratti somiglia a quella di ieri, ma anche a quella di oggi: piena di contraddizioni, ma ancora capace di stupire.

 

Ad accompagnare Servillo ci sarà la chitarra di Cristiano Califano, che con eleganza sottolinea le atmosfere malinconiche e leggere dei testi. Il dialogo tra voce e musica diventa così parte integrante del racconto, in uno spettacolo che riesce a toccare corde profonde senza mai perdere la leggerezza. Il risultato è qualcosa di semplice ma molto efficace, capace di parlare a tutti, anche a chi si avvicina per la prima volta a Calvino.

 

Questo appuntamento rappresenta l’anteprima di Mondi Sonori, un nuovo festival ideato da Sonia Martone e Gianluca Dessì, che animerà il Museo da giugno a ottobre 2025. Un progetto nato per dare spazio a diversi linguaggi musicali, tra concerti, incontri e percorsi d’ascolto. L’apertura ufficiale è fissata per domenica 8 giugno, ma già con Marcovaldo se ne intravede il carattere: attenzione alla qualità, voglia di mescolare tradizione e sperimentazione, e un forte legame con il luogo che lo ospita.

 

Il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, con la sua importante collezione di strumenti antichi, si conferma così un punto di riferimento per eventi culturali capaci di unire la forza della parola con quella del suono. Quello del 17 maggio sarà quindi un appuntamento da non perdere, perfetto per chi cerca qualcosa di diverso, capace di far riflettere con delicatezza e far sorridere con intelligenza.

 
Quando
Data/e: 17 Maggio 2025
Orario: 20:00 - 21:30

 
Dove
Museo Nazionale degli Strumenti Musicali
Piazza di Santa Croce in Gerusalemme, 9/a - Roma
 
Prezzo
1 €
 
Altre informazioni
museostrumentimusicali.beniculturali.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X
×

Iscriviti alla Newsletter

Resta sempre aggiornato con tutto il meglio di Roma: eventi, cose da fare e segreti da non perdere!