Cine de Papel: in mostra a Trastevere i poster cubani della collezione Bardellotto
Immaginate di dover raccontare un film famoso senza poter mai mostrare il volto degli attori che lo hanno reso leggendario. Questa sfida creativa è stata la scintilla che ha acceso il talento dei grafici dell’Avana, oggi protagonisti della mostra “Cine de Papel” al Museo di Roma in Trastevere fino al 15 marzo 2026. A causa della guerra fredda e del blocco commerciale, a Cuba non arrivavano le locandine originali dei film stranieri, costringendo gli artisti locali a inventare stili del tutto nuovi per annunciare le pellicole italiane. Il risultato è un insieme di quasi cento poster che usano colori vivaci e disegni fatti a mano per spiegare l’idea del film invece di puntare sulla solita immagine del protagonista famoso.
Tutto è cominciato negli anni Sessanta con la nascita dell’istituto del cinema cubano, dove giovani disegnatori carichi di voglia di fare decisero di rompere con lo stile classico americano. Invece di seguire le regole del mercato, scelsero la tecnica della serigrafia per creare opere d’avanguardia che oggi sono protette persino dall’UNESCO. In quel clima di grande fermento, registi come Gutierrez Alea, che avevano studiato proprio qui a Roma, portarono sull’isola lo spirito del neorealismo italiano con l’aiuto di Cesare Zavattini. Guardando questi lavori, si capisce come la mancanza di mezzi sia stata la spinta per far nascere un modo di comunicare semplice ma capace di colpire nel segno, lontano dai soliti canoni hollywoodiani.
Passeggiando tra le sale si possono riscoprire titoli che hanno fatto la storia, da “Giulietta degli spiriti” a “C’eravamo tanto amati”, visti attraverso occhi che non conoscevano i nostri pregiudizi. Accanto ai manifesti finiti, si trovano anche bozzetti e schizzi che mostrano il lungo lavoro fatto nei laboratori di stampa per tradurre la nostra cultura in forme grafiche originali. È un racconto fatto di carta e inchiostro che mette insieme due mondi lontani ma uniti dalla stessa passione per le storie raccontate sul grande schermo.
Quando
Data/e: 29 Ottobre 2025 - 15 Marzo 2026
Orario: 10:00 - 20:00
(Chiuso il lunedì)
Dove
Museo di Roma in Trastevere
Piazza di S. Egidio, 1/b - Roma
Prezzo
Intero: € 12,00 - Ridotto: € 7,50 - Gratuito per i residenti a Roma e nell’area metropolitana
Altre informazioni
www.museodiromaintrastevere.it
Categoria dell'evento
Mappa








