Vivian Maier e Ugo Nespolo in mostra al Museo del Genio di Roma: info e biglietti
Fino al 15 febbraio 2026, il Museo del Genio dell’Esercito Italiano a Roma smette di essere un luogo riservato a pochi addetti ai lavori e spalanca le sue sale a tutti. Questo spazio, che si trova sul Lungotevere, è una vera miniera d’oro per chi ama la storia e le invenzioni: qui potete trovare pezzi incredibili come la radio originale usata da Guglielmo Marconi o i primi telefoni di Antonio Meucci. È un posto dove si capisce quanto l’ingegno italiano abbia cambiato il modo in cui comunichiamo e ci muoviamo nel mondo, tra vecchi macchinari e archivi fotografici pieni di fascino.
Per festeggiare questa nuova apertura, il museo ha deciso di ospitare due mostre che più diverse non potrebbero essere. Da una parte c’è “Vivian Maier. The Exhibition”, un racconto per immagini dedicato alla tata-fotografa più famosa della storia. Con oltre 200 scatti, si entra nel mondo di questa donna misteriosa che ha passato la vita a fotografare la gente per strada senza farlo sapere a nessuno, diventando un mito solo dopo la sua scomparsa. Le sue foto sono semplici, oneste e mostrano la vita delle città americane con una dolcezza che colpisce subito. È un modo per festeggiare i cento anni dalla sua nascita proprio nel cuore della capitale.
Dall’altra parte, per chi ha voglia di sorridere e vedere qualcosa di mai visto prima, c’è “Pop Air” di Ugo Nespolo. Il maestro della pop art italiana ha deciso di scherzare con i grandi classici dell’arte mondiale, reinterpretandoli sotto forma di enormi sculture gonfiabili. È un progetto coloratissimo e pieno di ironia, presentato qui in anteprima mondiale, che fa sembrare i capolavori del passato leggeri come l’aria. Vedere queste opere giganti che occupano le stanze storiche del museo crea un effetto strano e divertente, perfetto per passare un pomeriggio spensierato con gli amici o con la famiglia.
Questi due modi così distanti di fare arte servono proprio a far capire che il Museo del Genio vuole parlare a tutti, dai ricercatori ai semplici curiosi.
I biglietti per le mostre di Vivian Maier e Ugo Nespolo sono disponibili qui.
Vivian Maier e Ugo Nespolo
Quando
Data/e: 31 Ottobre 2025 - 15 Febbraio 2026
Orario: 10:00 - 17:00
(Lunedì chiuso - Dal martedì al venerdì: 10.00 - 17.00 - Sabato e domenica: 10.00 - 20.00)
Dove
Museo del Genio
Lungotevere della Vittoria, 31 - Roma
Prezzo
Intero: € 16,50 - Ridotto: da € 13,50 (+ commissioni)
Altre informazioni
www.ticketone.it
Categoria dell'evento
Mappa








