Mario Mafai e Antonietta Raphaël in mostra insieme a Roma nel 2025

Dal 23 maggio al 2 novembre 2025, i Musei di Villa Torlonia a Roma ospitano la mostra “Mario Mafai e Antonietta Raphaël. Un’altra forma di amore”. Un’occasione interessante per conoscere da vicino il legame profondo, artistico e personale, tra due figure molto importanti del Novecento italiano. La mostra arriva in un anno simbolico: sono passati cinquant’anni dalla scomparsa di Antonietta Raphaël e sessanta da quella di Mario Mafai.
In esposizione ci sono più di cento opere tra dipinti, sculture e disegni, insieme a documenti originali come lettere e fotografie, che permettono di scoprire aspetti meno noti del loro rapporto e del loro lavoro. I materiali provengono da archivi prestigiosi e da collezioni private, offrendo così uno sguardo ricco e sfaccettato su due personalità molto diverse tra loro, ma unite da una passione condivisa per l’arte e per la vita.
Il percorso espositivo mette in luce le differenze stilistiche tra Mafai e Raphaël, ma anche i punti di contatto che hanno dato forma a una storia creativa e umana fuori dagli schemi. Un dialogo silenzioso ma continuo, fatto di ispirazioni reciproche e visioni personali, che racconta un tipo di amore profondo e complesso, capace di lasciare un segno duraturo nel mondo dell’arte italiana.
I biglietti per i Musei di Villa Torlonia sono in vendita qui.
Quando
Data/e: 23 Maggio 2025 - 2 Novembre 2025
Orario: 09:00 - 19:00
(Chiuso il lunedì)
Dove
Musei di Villa Torlonia - Casino dei Principi
Via Nomentana, 70 - Roma
Prezzo
Intero: da 8,50 € - Ridotto: da € 7,50 (+ commissioni)
Altre informazioni
www.vivaticket.com
Categoria dell'evento
Mappa