“ARF! Festival del Fumetto” torna a Roma nel 2025 con tanti ospiti e grandi nomi del fumetto

Di: Luca P | 23 Maggio 2025
ARF! Festival del Fumetto 2025 Roma

Dal 23 al 25 maggio 2025, a Roma torna l’ARF! Festival del Fumetto, appuntamento annuale dedicato al fumetto in tutte le sue forme. Siamo arrivati all’undicesima edizione e anche quest’anno la Pelanda del Mattatoio e la Città dell’Altra Economia, nel quartiere Testaccio, accoglieranno chi scrive, disegna e legge fumetti con passione. Tre giornate fitte di mostre, incontri, live e Lectio Magistralis per chi segue da vicino questo mondo o vuole semplicemente curiosare.

 

Il festival quest’anno guarda ancora più lontano: tanti ospiti internazionali, nuove proposte editoriali, eventi dal vivo e un’attenzione particolare anche alla musica e al cinema. Il palco della Sala Talk, da sempre uno degli spazi più apprezzati, ospiterà personaggi molto conosciuti del fumetto italiano e straniero, ma anche nomi della cultura e dello spettacolo come Davide Toffolo, Sara Pichelli, Piotta, Becky Cloonan e Licia Troisi. Si parlerà di fumetto, ma anche di storie e di linguaggi diversi che si incontrano.

 

Tra i punti forti del festival ci sono le mostre. Si parte già dal 15 maggio con “Heroínas”, doppia esposizione dedicata a Belén Ortega e Mirka Andolfo, nella splendida Sala Dalì in Piazza Navona. Durante il festival, ci sarà spazio anche per il lavoro di Davide Toffolo, protagonista con una mostra celebrativa dei suoi trent’anni di carriera e con il concerto dei Tre Allegri Ragazzi Morti, in programma sabato 24 al Testaccio Estate. La sera prima, venerdì 23, sempre sullo stesso palco, ci sarà invece Piotta con un live dedicato a Roma, alla sua storia musicale e all’ultimo disco.

 

ARF! è anche un punto di incontro per chi lavora nel settore: torna infatti la Job ARF!, uno spazio dove editori e giovani autori si incontrano per vere e proprie selezioni professionali. E torna anche l’Artist Alley, dove è possibile parlare direttamente con disegnatori e sceneggiatori e magari portarsi a casa uno sketch personalizzato. Da segnalare anche il format “Best Nine”, che mette in evidenza nove titoli selezionati tra Italia ed estero, ognuno con presentazione e tavole originali.

 

Chi visita ARF! troverà anche l’area SELF, uno spazio cresciuto negli anni e oggi tra i più grandi d’Italia per quanto riguarda le autoproduzioni e la microeditoria. Qui, tra i banchetti e gli stand, si possono incontrare realtà davvero interessanti, tra cui collettivi indipendenti e autori che raccontano storie nuove con grande libertà. Quest’anno si aggiunge anche un progetto speciale a favore di Open Arms, per sottolineare come il fumetto possa servire anche a sostenere cause importanti.

 

Infine, non manca l’attenzione alle famiglie con ARF! Kids, uno spazio dedicato ai più piccoli con laboratori e attività a misura di bambino. ARF! è diventato in pochi anni un punto fermo tra gli eventi culturali della capitale, capace di unire il grande pubblico e gli addetti ai lavori in un’atmosfera semplice, curiosa e piena di passione. E lo fa, come sempre, nel modo più diretto possibile: con storie da leggere e da disegnare.

 
Quando
Data/e: 23 Maggio 2025 - 25 Maggio 2025
Orario: 10:00 - 20:00

 
Dove
Roma
Roma - Roma
 
Prezzo
Giornaliero € 12 - Abbonamento 3 giorni € 25.
 
Altre informazioni
arfestival.it
 
Categoria dell'evento

X
×

Iscriviti alla Newsletter

Resta sempre aggiornato con tutto il meglio di Roma: eventi, cose da fare e segreti da non perdere!