Elio Germano e Teho Teardo a Roma con “Viaggio al termine della notte” il 26 settembre 2025

Cosa succede quando un grande attore e un compositore fuori dagli schemi si mettono insieme per dare voce a uno dei romanzi più discussi del Novecento? Venerdì 26 settembre 2025 Elio Germano e Teho Teardo portano in scena Viaggio al termine della notte al Teatro Romano di Ostia Antica, dando corpo e suono all’opera celebre di Louis-Ferdinand Céline. Uno spettacolo che incuriosisce, affascina e mette un po’ a disagio, come dovrebbe fare ogni rilettura intelligente di un classico.
Elio Germano, che ormai conosciamo bene per le sue interpretazioni mai banali (ricordiamo solo Il giovane favoloso o Volevo nascondermi), si muove tra le parole di Céline con grande libertà. Il suo Bardamu non è solo una voce, ma diventa quasi un pensiero che prende forma. Accanto a lui, Teho Teardo costruisce una trama musicale che non si limita ad accompagnare: la chitarra baritona, gli archi e l’elettronica fanno da contrappunto e da eco, creando un clima che cambia di continuo, tra inquietudine e ironia.
È interessante vedere come questo romanzo, spesso definito difficile, riesca a parlare anche a chi magari non l’ha mai letto. Forse è proprio grazie a questa strana alleanza tra teatro e musica che si riesce a entrare in una narrazione fatta di guerra, disillusione, miseria e umanità, ma senza perdere lucidità. In scena, insieme a Germano e Teardo, ci saranno anche Laura Bisceglia, Erica Scherl ed Elena De Stabile, che con violoncello e violini completano l’ensemble.
Un appuntamento importante, quindi, non solo per chi ama la letteratura o la musica sperimentale, ma anche per chi ha voglia di ascoltare una storia scomoda raccontata con intelligenza.
Potete trovare i biglietti per “Viaggio al termine della notte” a Roma qui.
Elio Germano e Teho Teardo - Viaggio al termine della notte
Quando
Data/e: 26 Settembre 2025
Orario: 21:00 - 23:00
Dove
Teatro Romano di Ostia Antica
Viale dei Romagnoli, 717 - Roma
Prezzo
da € 23 (+ commissioni)
Altre informazioni
www.ticketone.it
Categoria dell'evento