Paolo Fresu, Richard Galliano & Jan Lundgren alla Casa del Jazz di Roma il 27 luglio 2025

Il 27 luglio 2025 al parco della Casa del Jazz di Roma si ritroveranno tre nomi importanti del jazz europeo: Paolo Fresu, Richard Galliano e Jan Lundgren. Il trio torna con Mare Nostrum IV, nuova tappa di un percorso musicale iniziato quasi vent’anni fa e diventato nel tempo un progetto molto apprezzato, capace di mettere insieme stili, radici e sensibilità diverse, ma in perfetto equilibrio.
Fresu, Galliano e Lundgren vengono da tre angoli differenti d’Europa — Sardegna, Francia e Svezia — ma suonano come se avessero sempre camminato nella stessa direzione. Il loro modo di intendere la musica è semplice ma ricco di sfumature: jazz, sì, ma con dentro anche suggestioni classiche, folk, melodie popolari e improvvisazioni leggere. E ogni volta, dal vivo, riescono a sorprendere.
Quello che colpisce di questo trio è la sintonia. Non si tratta solo di bravura tecnica (che è fuori discussione), ma di come riescano a dialogare con naturalezza, come se ogni nota sapesse esattamente dove andare. È per questo che Mare Nostrum IV non sembra mai una ripetizione dei capitoli precedenti, ma qualcosa che si rinnova pur restando fedele alla sua identità.
Sotto le stelle, con una formazione così affiatata, il jazz prenderà un tono intimo, poetico, quasi familiare. Cosa succede quando tre grandi artisti si ritrovano dopo vent’anni di musica insieme? Basta ascoltarli per scoprirlo.
Potete trovare i biglietti per “Mare Nostrum IV” a Roma qui.
Paolo Fresu, Richard Galliano & Jan Lundgren - “Mare Nostrum IV”
Quando
Data/e: 27 Luglio 2025
Orario: 21:00 - 23:00
Dove
Casa del Jazz
Viale di Porta Ardeatina, 55 - Roma
Prezzo
da € 35 (+ commissioni)
Altre informazioni
www.ticketone.it
Categoria dell'evento