Ad Ascrea torna la Sagra delle Fettuccine: domenica 3 agosto 2025 tra gusto e musica

Sagra delle Fettuccine ai Funghi Porcini, domenica 3 agosto 2025: ad Ascrea è tutto pronto per l’appuntamento più goloso dell’estate laziale. Il piccolo borgo affacciato sul Lago del Turano si prepara ad accogliere la 37ª edizione di una festa che profuma di bosco, di tradizione e di convivialità. Dalle 12 in poi, sia a pranzo che a cena, protagonista assoluta sarà la fettuccina fatta a mano, condita con un ricco sugo bianco ai funghi porcini.
Quello che oggi è un evento molto atteso, nacque anni fa come una semplice mangiata tra amici. Col tempo però è diventato qualcosa di più grande: un modo per far conoscere i prodotti locali, stare insieme e celebrare il gusto semplice e buono di una volta. Nel menu ci saranno anche bruschette, salsicce, fagioli e vino locale, serviti sotto una comoda tensostruttura coperta. Il tutto immerso in un paesaggio tra i più suggestivi della provincia di Rieti.
A rendere l’atmosfera ancora più piacevole ci penseranno le note della Smilf Street Band, mentre il gran finale sarà affidato all’allegria di Enricottavo Show, con musica e risate fino a sera. Ci sarà anche una mostra fotografica itinerante e le installazioni murali del borgo, da scoprire passeggiando tra le vie del centro. Inoltre, sarà attivo un servizio navetta gratuito che collega la strada provinciale al cuore del paese.
Ascrea è il posto giusto per chi cerca un po’ di frescura, una giornata rilassante e sapori veri. E se la vista sul lago non bastasse, ci pensano le fettuccine a chiudere il cerchio. Quindi, tutto pronto per domenica 3 agosto: ad Ascrea si festeggia la tradizione… con forchetta alla mano.
Sagra delle Fettuccine ai Funghi Porcini
Quando
Data/e: 3 Agosto 2025
Orario: 12:00 - 23:59
Dove
Ascrea
Ascrea - Ascrea
Prezzo
Ingresso libero
Altre informazioni
Pagina Facebook
Categoria dell'evento
Mappa