Le “Astrazioni architettoniche” di Carlo D’Orta in mostra a Roma dal 5 al 21 settembre 2025

Carlo D’Orta – Astrazioni architettoniche sarà visitabile dal 5 al 21 settembre 2025 nella Sala Fontana del Palazzo Esposizioni di Roma, con la curatela di Fabio Mongelli. La mostra raccoglie le più recenti serie dell’artista fiorentino – Biocities, Geometrie Still Life, Vibrazioni e Paesaggi Surreali – in cui la macchina fotografica diventa strumento per rivelare geometrie e colori nascosti nelle architetture. Un percorso che unisce ricerca artistica e attenzione al dettaglio, portando lo spettatore a guardare edifici e strutture con occhi diversi.
Le prime due serie, Biocities e Geometrie Still Life, nascono da una passione per l’arte astratta e guardano a maestri come Mondrian, Malevič, El Lissitzky, Rothko e Halley, ma anche a fotografi come Franco Fontana e Lucien Hervé. Qui l’architettura si scompone in linee, forme e colori netti, creando composizioni che potrebbero sembrare quadri, ma che invece sono frammenti reali, catturati grazie a particolari prospettive.
Con Vibrazioni e Paesaggi Surreali, invece, D’Orta punta l’obiettivo su superfici riflettenti come vetri e lastre metalliche, capaci di distorcere e reinventare lo spazio circostante. Ne nascono immagini imprevedibili, in bilico tra astrazione informale e suggestioni surrealiste, dove si possono intravedere echi del Futurismo italiano e il tocco visionario di Antoni Gaudí.
La mostra si inserisce in un percorso artistico che ha portato le opere di D’Orta in sedi prestigiose, dalla Camera dei Deputati alla Banca d’Italia, fino a istituti culturali internazionali come quelli di New York e Monaco di Baviera. Un riconoscimento al valore di una ricerca che, pur avendo radici profonde nella fotografia, si spinge verso esiti che sfiorano la pittura e la scultura.
Promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e dall’Azienda Speciale Palaexpo, Carlo D’Orta – Astrazioni architettoniche è quindi un appuntamento interessante per chi ama l’arte contemporanea, l’architettura e le contaminazioni tra linguaggi visivi. Un’occasione per scoprire come un edificio possa diventare materia poetica attraverso l’obiettivo di un artista.
Carlo D'Orta - Astrazioni architettoniche
Quando
Data/e: 5 Settembre 2025 - 21 Settembre 2025
Orario: 10:00 - 20:00
(Giovedì, venerdì e sabato aperto fino alle 22:30)
Dove
Palazzo Esposizioni - Sala Fontana
Via Nazionale, 194 - Roma
Prezzo
Ingresso gratuito
Categoria dell'evento
Mappa