Amadeus: in scena a Roma nel 2025 la sfida eterna tra talento e mediocrità

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Amadeus a Teatro a Roma nel 2025

Al Teatro Ambra Jovinelli di Roma, dal 23 ottobre al 2 novembre 2025, arriva Amadeus di Peter Shaffer, uno dei testi teatrali più affascinanti del Novecento, nella versione diretta da Ferdinando Bruni e Francesco Frongia. Sul palco, Bruni veste i panni di Antonio Salieri, il compositore che si crede tradito da Dio stesso, mentre Daniele Fedeli interpreta un giovane Mozart, geniale e irriverente. Lo spettacolo, della durata di due ore e mezza (incluso intervallo), si muove tra sogno e delirio, tra fasto settecentesco e allucinazione, raccontando una rivalità che più che musicale è spirituale, un duello fra uomo e divinità.

 

La leggenda è nota: Salieri, consumato dall’invidia, avrebbe avvelenato Mozart. Ma il testo di Shaffer va oltre la cronaca e costruisce una riflessione sulla fragilità dell’artista e sul tormento dell’uomo di talento costretto a riconoscere in un altro la perfezione che lui stesso ha sempre desiderato. Sullo sfondo di un ’700 reinventato da Antonio Marras, la scena si trasforma in una lanterna magica dove musica e follia si mescolano, mentre un vecchio Salieri, ormai dimenticato, racconta la sua storia come una confessione tra realtà e fantasia.

 

A distanza di quarant’anni dal film di Miloš Forman, che fece conoscere questa storia al grande pubblico, Amadeus torna a teatro con un ritmo elegante e moderno, fedele alla forza del testo ma che parla al presente. Perché l’invidia, la ricerca del riconoscimento e la paura del fallimento restano passioni umanissime, anche quando hanno come colonna sonora la musica più sublime mai scritta.

 

Biglietti disponibili qui.

 

Amadeus

 
Quando
Data/e: 23 Ottobre 2025 - 2 Novembre 2025
Orario: 21:00 - 23:30
(Gli orari variano in base al giorno. Dettagli sul sito ufficiale.)
 
Dove
Teatro Ambra Jovinelli
Via Guglielmo Pepe, 45 - Roma
  
Prezzo
da € 19 (+ commissioni)
 
Altre informazioni
www.vivaticket.com
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X