I Truffatonti in scena a Roma nel 2025 tra risate e ricordi in omaggio ad Alvaro Vitali
“I Truffatonti” arriva al Teatro Anfitrione di Roma dal 27 al 30 novembre e dal 4 al 7 dicembre 2025, con una commedia tutta da ridere firmata e diretta da Valentino Fanelli. Dedicata al grande Alvaro Vitali, con cui la compagnia aveva collaborato negli ultimi anni, la pièce racconta la storia di tre ladri pasticcioni — Piero, Gianni e Gigi — che, nel bel mezzo di un colpo, si ritrovano catapultati in un’altra epoca, senza sapere come tornare indietro. Da lì in poi, il disastro è assicurato: gag, malintesi e trovate comiche si intrecciano in un racconto dal sapore romanesco e dal ritmo incalzante.
Sul palco, accanto a Fanelli, ci saranno Carmine Faraco, conosciuto dal pubblico televisivo per i suoi celebri “Pecché?”, e un gruppo di attori che hanno fatto la storia della commedia italiana: Sergio Di Pinto, Sandro Ghiani, Massimo Vanni, Victor Quadrelli e Augusto Cottini. Ognuno con la propria verve e un bagaglio di esperienze che va dal cinema di Sordi e Banfi fino ai varietà televisivi più popolari. Insieme, danno vita a un racconto brillante, tra scambi di battute fulminanti e situazioni al limite dell’assurdo.
“I Truffatonti” è un omaggio affettuoso all’umorismo genuino che ha fatto ridere generazioni intere. L’idea iniziale di ambientare la storia nel passato era stata proprio di Alvaro Vitali, e questa messa in scena sembra un modo perfetto per ricordarne la comicità senza tempo.
Per info e prenotazioni contattare 347 577 4981.
I Truffatonti
Quando
Data/e: 27 Novembre 2025 - 7 Dicembre 2025
Orario: 21:00 - 22:30
(La domenica alle 17:45)
Dove
Teatro Anfitrione
Via di San Saba, 24 - Roma
Categoria dell'evento
Mappa








