Roma Capodarte 2026: gli eventi da non perdere da Piotta a Margherita Vicario
L’anno nuovo a Roma inizia con una marcia in più grazie a una festa che riempie ogni angolo della città. Il 1° gennaio 2026 la capitale celebra gli ottant’anni dell’Assemblea Costituente con oltre cento appuntamenti tra piazze, teatri e biblioteche. Si tratta di un grande abbraccio collettivo che mette insieme il ricordo della nostra storia e la voglia di stare bene oggi. Quasi tutte le attività sono a ingresso gratuito, rendendo la cultura un bene alla portata di chiunque voglia iniziare l’anno circondato dal bello.
Per chi ha voglia di musica dal vivo, il pomeriggio offre alcuni dei nomi più forti della scena attuale. In Piazzale della Stazione di Acilia, dalle 20.00, salgono sul palco Piotta, Nesli, Beba e Jelecrois per un lungo appuntamento tra rap e pop. Alle 18:00, invece, sulla Rampa Prenestina (Via Aquilonia, 52), si possono ascoltare Margherita Vicario, l’ironia di Andrea Rivera e i ritmi di Baro Colle Der Fomento, Villa Ada Posse e Stablinda). Questi concerti mettono al centro le parole e il ritmo per festeggiare insieme i valori di libertà espressi dalla nostra carta fondamentale.
Il programma prosegue con una serie di esibizioni musicali e danzanti in altri luoghi storici. In Piazza di Spagna, alle ore 12.00, si può ascoltare la banda del corpo di polizia locale con ottanta elementi. Chi preferisce il jazz può andare in via Margutta dalle 15.00 alle 18.00, oppure alla Casa del Jazz alle 18.00 per il gruppo Diafrik 4et. Per gli amanti del ballo, Piazza Navona ospita una grande milonga aperta a tutti dalle 18.00 alle 22.00, trasformando lo spazio in una pista a cielo aperto.
I musei e gli spazi espositivi offrono percorsi molto vari che spaziano dall’arte classica al cinema. Ai Musei Capitolini alle 18.30 va in scena una lettura dell’Iliade di Omero, mentre allo spazio Scena si proiettano film celebri come “C’è ancora domani” alle ore 18.00. Per gli appassionati, la Casa del Cinema propone le proiezioni di grandi classici come “Sciuscià” (ore 11.00) e “Ladri di biciclette” di Vittorio de Sica (ore 20:00). Molto interessante è anche il programma a Palazzo Esposizioni, aperto dalle 16.00 alle 20.00, che include mostre sulla Quadriennale e letture dedicate alle madri costituenti.
Le famiglie hanno a disposizione molti spazi dedicati ai più piccoli con laboratori creativi. Al Mattatoio, dalle 15.00, c’è “La Repubblica del gioco” con attività di circo e giochi cooperativi per stare insieme in libertà. A Palazzo Esposizioni si tiene invece il laboratorio “Dritti ai diritti” tra le 16.30 e le 18.00 per bambini dai 5 anni in su. Anche a Piazza Navona le biblioteche organizzano letture e disegni ispirati a Mirò dalle 12.00 alle 15.00.
Per partecipare ad alcune attività è necessario muoversi in anticipo e prenotare. I laboratori per bambini a Palazzo Esposizioni e al Macro richiedono una mail a laboratoriodarte@palaexpo.it. Per le visite guidate all’Ara Pacis o ai Musei Capitolini bisogna invece consultare il sito ufficiale dei Musei in Comune. Chi vuole camminare può scegliere gli itinerari storici, come quello a Porta Maggiore alle 15.00, telefonando allo 060608 per riservare un posto.
Il programma completo è disponibile qui (.pdf).
Roma Capodarte 2026
Quando
Data/e: 1 Gennaio 2026 - 1 Febbraio 2026
Orario: 11:00 - 23:00
Dove
Roma
Roma - Roma
Prezzo
Eventi quasi tutti gratuiti. Per alcuni è necessaria la prenotazione.
Categoria dell'evento
Mappa








