Sagra della Frittella al Cavolfiore 2026 a Tuscania: torna la festa più golosa della Tuscia

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Sagra della Frittella al Cavolfiore 2026 a Tuscania

Certe ricette sanno di casa e di domeniche passate a ridere intorno a un vassoio pieno. Questo sapore così familiare torna a Tuscania (Viterbo) domenica 25 gennaio 2026 con la cinquantaquattresima edizione della Sagra della Frittella al Cavolfiore, una festa che mette insieme il gusto della tradizione e l’allegria di stare in piazza. Si comincia presto, verso le dieci del mattino in Piazza Italia, con la distribuzione di queste delizie fritte che sono il vero simbolo del paese durante l’inverno. Mentre il profumo del cavolfiore pastellato invade le strade, Viale Trieste si riempie di bancarelle e mercatini dove curiosare tra oggetti di artigianato e prodotti locali.

 

La mattinata prosegue con un omaggio a Sant’Antonio Abate, il protettore degli animali, che viene celebrato con un corteo molto suggestivo. Alle undici, i butteri a cavallo sfilano per le vie del centro accompagnati dalle note della banda musicale del paese, portando con sé un’aria d’altri tempi che affascina sempre tutti. Il giro finisce in Viale Trieste per la benedizione degli animali, un rito antico che attira molte famiglie con i loro piccoli amici. Dopo la cerimonia, la musica della banda torna protagonista in piazza con un concerto che scalda l’atmosfera in attesa del gran finale della giornata.

 

Per tutto il tempo ci sarà modo di divertirsi tra artisti di strada e giostre per i bambini, mentre i truccabimbi della Croce Rossa si occuperanno di colorare i visi dei più piccoli. La festa però non finisce con il pranzo, perché il borgo rimane vivo fino all’imbrunire con spettacoli itineranti e tanta allegria tra i vicoli. E verso le sei del pomeriggio, a Porta Montascide, arriva il momento che chiude la celebrazione: l’accensione del grande fuoco tradizionale.

 

Sagra della Frittella al Cavolfiore

 
Quando
Data/e: 25 Gennaio 2026
Orario: 10:00 - 20:00

 
Dove
Tuscania
Tuscania - Tuscania

 
Altre informazioni
Pagina Facebook
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X