Roma Terzo Millennio: allo Spazio WeGil la mostra gratuita che guarda al futuro della capitale

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Roma Terzo Millennio 2026

Immaginare che Roma sia soltanto un insieme di vecchi monumenti è il modo più rapido per non capire dove stia andando davvero. Questa idea di una capitale ferma nel tempo viene messa in discussione da “Roma Terzo Millennio – La scia della cometa”, la mostra ospitata allo Spazio WeGil dal 22 gennaio al 30 giugno 2026. Curata da Umberto Vattani insieme a un team di esperti, l’esposizione vuole rimettere al centro la forza di una città che da tremila anni continua a cambiare pelle, senza restare prigioniera delle cartoline per turisti che mostrano solo il centro storico. Il racconto parte dal Palazzo della Farnesina, dove l’arte di oggi ha cambiato il volto di un edificio storico, per poi seguire il corso del Tevere e scoprire una serie di architetture moderne, firmate da nomi come Renzo Piano e Zaha Hadid, che spesso rimangono invisibili agli occhi di chi la abita.

 

La mostra usa l’immagine suggestiva di una cometa per descrivere la nuova forma della città: la testa è il quartiere del contemporaneo a nord, mentre la scia scivola lungo il fiume verso l’EUR e arriva fino ai porti del Mediterraneo. All’interno del WeGil, un gioiello dell’architettura del Novecento che oggi funge da centro per l’arte moderna, i visitatori possono muoversi tra video e mappe che mostrano una Roma vasta e piena di energia. Non si tratta solo di guardare dei pannelli, ma di entrare in uno spazio che funziona come un piccolo laboratorio, dove si studia come migliorare la vita nei quartieri e come usare le nuove tecnologie per risolvere i problemi legati alla crescita urbana. Anche l’artista Mimmo Paladino ha voluto dare il suo contributo con un’opera creata apposta per l’occasione, che aiuta a dare un volto a questa visione coraggiosa.

 

In fondo, Roma è sempre stata una madre di idee, e questa mostra serve a ricordarci che ha ancora tantissimo da dire a chi ha voglia di ascoltare.

 

Roma Terzo Millennio - La scia della cometa

 
Quando
Data/e: 22 Gennaio 2026 - 30 Giugno 2026
Orario: 10:00 - 19:00

 
Dove
Spazio WeGil
Largo Ascianghi, 5 - Roma
  
Prezzo
Ingresso gratuito
 
Altre informazioni
wegil.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X