Fontana di Trevi a Roma: orari, prezzi e le nuove regole per l’ingresso (gratis e a pagamento)
Lanciare una moneta nell’acqua della Fontana di Trevi costa un pochino di più, precisamente due euro. Questa piccola spesa è la grande novità che ha preso il via lunedì 2 febbraio 2026, data in cui l’accesso alla vasca più famosa di Roma è diventato ufficialmente regolato da un biglietto. Dopo un anno di prove per capire come gestire le migliaia di persone che ogni giorno affollano la piazza, il Comune ha deciso di mettere un freno al caos per proteggere il marmo bianco e le sculture di Pietro Bracci. L’idea è quella di rendere la sosta davanti alla fontana più tranquilla, evitando che la calca rovini la vista di uno dei simboli del nostro Paese.
Il biglietto si compra online e riguarda solo chi viene da fuori, dato che i residenti a Roma e dintorni possono entrare senza sborsare nulla mostrando semplicemente la carta d’identità. Anche i bimbi sotto i sei anni, le persone con disabilità e le guide turistiche passano gratis. Gli orari per il ticket vanno dalle 11:30 alle 22:00 durante la settimana, mentre nel weekend il controllo inizia già alle nove del mattino. Chi preferisce entrare gratuitamente può sempre scegliere di passare all’alba o di notte, quando la zona torna libera per tutti. Le nuove recinzioni servono a mettere ordine tra le file, cercando di gestire meglio i flussi enormi che spesso superano i trentamila ingressi al giorno.
I soldi raccolti serviranno a tenere pulita e in ordine la facciata di Palazzo Poli e tutto il complesso monumentale, che con oltre dieci milioni di visitatori all’anno ha bisogno di cure continue. Solo nel primo giorno di attivazione, più di seimila persone hanno varcato i nuovi ingressi, dimostrando che il desiderio di vedere da vicino la fontana del Settecento non accenna a diminuire. È un modo per dare il giusto valore a un’opera che ha richiesto trent’anni di lavoro prima di essere inaugurata nel 1762 e che ora cerca di difendersi dal peso del turismo di massa. Si perde un po’ di spontaneità, ma se ne guadagna in decoro e sicurezza per un tesoro che appartiene a tutti.
I biglietti per visitare la Fontana di Trevi sono disponibili qui.







