Kandinsky: in mostra a Roma dopo 25 anni il pittore russo padre dell’astrattismo
Nelle sale di Palazzo Bonaparte arrivano le opere di uno dei massimi innovatori delle arti visive del Novecento, colmando un vuoto che durava da ben un quarto di secolo. La grande mostra monografica dedicata a Vasilij Kandinskij aprirà al pubblico da martedì 15 settembre 2026 e rimarrà visitabile fino a domenica 14 febbraio 2027. L’esposizione, curata e organizzata dal gruppo Arthemisia, si preannuncia come uno degli eventi culturali più rilevanti della stagione romana, offrendo una panoramica completa sulla figura del pittore russo che ha scardinato le regole della figurazione tradizionale per dare vita al movimento astratto.
Il percorso espositivo ripercorrerà le tappe salienti della biografia dell’artista, nato a Mosca nel 1866 e inizialmente avviato verso una brillante carriera nel campo del diritto e dell’economia, abbandonata in seguito alle suggestioni visive ricavate dai quadri di Claude Monet e all’ascolto delle opere musicali di Richard Wagner. I visitatori potranno comprendere lo sviluppo del suo pensiero estetico, dagli anni bavaresi legati alla fondazione del gruppo del Cavaliere Azzurro fino al periodo di insegnamento presso la celebre scuola del Bauhaus, durante il quale il pittore codificò lo studio sistematico del punto e della linea. La rassegna metterà in luce come l’autore sia riuscito a fondere le antiche tradizioni decorative russe con le tendenze più avanzate della modernità europea.
I passaggi informativi all’interno del palazzo permetteranno inoltre di approfondire la filosofia cromatica del maestro, che considerava i colori come elementi dotati di una forza espressiva autonoma, capaci di muoversi nello spazio e di dialogare direttamente con l’osservatore senza il bisogno di riprodurre la realtà circostante.
I biglietti per la mostra “Kandinsky” sono disponibili qui.
Per restare aggiornati sulle prossime novità, aggiungete Romapop.it alle Fonti preferite di Google e/o iscrivetevi alla nostra Newsletter.
Quando
Data/e: 15 Settembre 2026 - 14 Febbraio 2027
Orario: 09:00 - 19:30
(Dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 19:30. Venerdì, sabato e domenica dalle 9:00 alle 21:00.)
Dove
Palazzo Bonaparte
Piazza Venezia, 5 - Roma
Prezzo
Intero: € 19,50 - Ridotto: da € 9,50 (+ commissioni)
Altre informazioni
www.ticketone.it
Categoria dell'evento
Mappa



