L’Arco dei Banchi, un tesoro segreto di Roma

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 5,00 su 5)
Arco dei Banchi Roma

Ogni qualvolta si passeggia per la Città Eterna, è facile scoprire un tesoro nascosto, un luogo carico di storia, di bellezza come pure di misteriosa e magica atmosfera. Il cielo stellato dell’Arco dei Banchi ne è sicuramente un magnifico esempio.

 

Arco dei Banchi

 

 

Descrizione

 

L’Arco dei Banchi è, oggi giorno, una strada di collegamento tra via del Banco di Santo Spirito e via Paola, ma, in epoca rinascimentale, rappresentava il cuore pulsante delle attività finanziarie di Roma. Infatti, era proprio qui che viveva Agostino Chigi, il più famoso banchiere di tutta Roma, nonché noto e apprezzato armatore e imprenditore.

 

Vissuto tra la seconda metà del Quattrocento e la prima metà del Cinquecento, Agostino Chigi era proprio in questa deliziosa stradina di Roma, che gestiva tutte le finanze. Ma, oltre che regolare conti e concedere prestiti, avere relazioni commerciali con l’intera Europa ed essere il tesoriere della Chiesa, Agostino Chigi fu, anche, un grande mecenate. Tra le opere che vennero da lui commissionate, si possono ricordare, ad esempio, il “Trionfo di Galatea”, un affresco di Raffaello custodito attualmente all’interno di Villa Farnesina.

 

L’Arco dei Banchi, quindi, vedeva operare questo importante personaggio che, tra l’altro, si era occupato di controllare le spese sostenute da Papa Leone X e non solo. Membro importante della società romana del tempo, decise che il suo banco fosse proprio nelle vicinanze di San Pietro.

 

Ma dato che era proprio qui che girava l’economia, l’Arco dei Banchi fu la meta predestinata a subire numerosi saccheggi, come quello avvenuto nel 1526. Infatti, gli invasori, sapendo che qui avrebbero potuto trovare la gran parte delle ricchezze romane era, ovviamente, il luogo ove si recavano sempre per compiere le loro razzie.

 

L’Arco dei Banchi, fu, anche, testimone di una devastante alluvione che la colpì duramente il 7 novembre del 1277. A ricordo della tragedia, vi è una lapide.

 

Il luogo offre un’atmosfera molto mistica e particolare grazie al magnifico affresco di uno spettacolare cielo blu stellato e al vicino dipinto affrescato, molto venerato, che sostituì, nel XIX Secolo, una scultura lignea raffigurante la Vergine Maria.

 

Come Arrivare

 

L’Arco dei Banchi si trova al numero 47 di Via del Banco di Santo Spirito, a pochi passi da Castel Sant’Angelo e dal Ponte Sant’Angelo. La stazione della metropolitana più vicina è “Ottaviano”, a circa 20 minuti a piedi, sulla linea A.

 

Mappa

 

X