Albert Watson in mostra a Roma: quando la fotografia diventa poesia

Dal 29 maggio al 3 agosto 2025, il Palazzo delle Esposizioni di Roma ospiterà “Roma Codex”, la più grande retrospettiva italiana dedicata ad Albert Watson. Il celebre fotografo newyorkese, con oltre cinquant’anni di carriera, offre attraverso 200 scatti un ritratto inedito della Città Eterna, lontano dai soliti cliché. Promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, la mostra curata da Clara Tosi Pamphili svela una Roma autentica, colta nello sguardo dei suoi abitanti e nelle sue architetture senza tempo.
Watson, autore di alcune delle immagini più iconiche del nostro tempo, mescola con maestria arte, moda e fotografia documentaria. Nel “Roma Codex”, volti anonimi dialogano con celebrità, interni domestici con monumenti storici, in un gioco di contrasti che restituisce l’anima vera della città. Le foto, in bianco e nero e a colori, sono esposte senza un ordine tematico preciso, invitando lo spettatore a una lettura personale e immediata.
Quello che emerge è un racconto visivo potente, dove l’imponenza dei luoghi si combina con momenti di vita quotidiana. Watson riesce a cogliere l’essenza di Roma attraverso dettagli inaspettati, mostrandone sia la grandezza storica che l’umanità più spontanea. Un viaggio attraverso immagini che parlano di storia, ma soprattutto di persone e delle loro storie.
Quando
Data/e: 29 Maggio 2025 - 3 Agosto 2025
Orario: 10:00 - 20:00
(Giovedì, venerdì e sabato aperto fino alle 22:30)
Dove
Palazzo delle Esposizioni
Via Nazionale, 194 - Roma
Prezzo
Intero: € 12,50 - Ridotto: da € 6
Altre informazioni
www.palazzoesposizioniroma.it
Categoria dell'evento