Animalism: la mostra gratuita di Roger Ballen al Mattatoio di Roma nel 2025

Di: Luca P | 19 Giugno 2025, 17:29
Roger Ballen - Animalism

Dal 27 maggio al 27 luglio 2025, il Mattatoio di Roma ospita “Animalism”, una mostra firmata Roger Ballen, uno dei fotografi più conosciuti e discussi degli ultimi decenni. L’artista, nato a New York ma da tempo residente in Sudafrica, porta avanti da più di vent’anni una ricerca davvero particolare: quella sul rapporto, spesso inquietante, tra esseri umani e animali. Un legame che affascina, ma che fa anche un po’ paura.

 

La mostra è pensata proprio per lo spazio del Mattatoio, che già dal nome porta con sé un passato forte e simbolico. Ex luogo di macellazione, oggi diventa parte integrante del lavoro di Ballen, che lo trasforma in un teatro dell’assurdo. Le sue immagini, mai rassicuranti, sono cariche di contrasti e richiami a qualcosa di primitivo, come se facessero emergere quelle parti selvagge che spesso si preferisce ignorare.

 

Chi conosce Ballen sa bene che le sue fotografie non si limitano al bianco e nero elegante: qui c’è molto di più. Strani personaggi, animali, disegni sui muri, oggetti misteriosi… tutto convive in una dimensione sospesa, dove il confine tra il reale e l’onirico si fa sottile. Animalism è un lavoro che guarda dentro, ma lo fa con ironia, con uno sguardo ruvido e curioso insieme. C’è qualcosa che inquieta e incuriosisce allo stesso tempo.

 

A rendere tutto ancora più particolare c’è un’installazione sonora curata da Cobi van Tonder, che accompagna il percorso visivo con suoni che sembrano usciti da un mondo parallelo. Insieme alle immagini, costruisce una dimensione quasi teatrale, dove si è spettatori ma anche un po’ parte dello spettacolo. Il risultato è una mostra compatta e pensata nei minimi dettagli, curata da Alessandro Dandini de Sylva in collaborazione con Marguerite Rossouw.

 

Animalism non è una mostra da guardare di fretta. È un’esperienza che mette in discussione alcune certezze, che spinge a farsi domande. Dove finisce l’umano e dove comincia l’animale? E se non fosse poi così chiara la differenza? In un’epoca in cui ci si interroga sempre più sul nostro ruolo nel mondo naturale, Ballen risponde con immagini che non spiegano, ma fanno pensare.

 

Roger Ballen. Animalism

 
Quando
Data/e: 27 Maggio 2025 - 27 Luglio 2025
Orario: 11:00 - 20:00
(Chiuso il lunedì)
 
Dove
Mattatoio
Piazza Orazio Giustiniani, 4 - Roma
  
Prezzo
Ingresso gratuito
 

Categoria dell'evento

X