“¡Ay Carmela!” in scena al Teatro Palladium di Roma dal 6 all’8 maggio 2025

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
¡Ay Carmela! Roma 2025

Dal 6 all’8 maggio 2025, il Teatro Palladium ospita la prima nazionale di ¡Ay Carmela!, con Elisa Di Eusanio e Andrea Lolli, diretti da Ferdinando Ceriani. Questo spettacolo chiude in bellezza la quarta edizione di Herencias, una rassegna dedicata alla cultura ispanica e ai temi della memoria e della resistenza. Il testo, scritto da José Sanchis Sinisterra, è un classico moderno che unisce ironia e dramma, raccontando una storia potente e ancora molto attuale.

 

La serata del debutto, il 6 maggio, sarà anticipata da un incontro speciale con Ascanio Celestini, che dialogherà con il regista Ferdinando Ceriani sul tema Atti di resistenza. Un momento interessante per riflettere su come il teatro possa essere uno strumento di denuncia e memoria, soprattutto quando a parlare sono le storie degli ultimi. Subito dopo, alle 20.00, andrà in scena lo spettacolo, che promette emozioni forti e una grande prova d’attore.

 

¡Ay Carmela! racconta la storia di due artisti di varietà, Carmela e Paulino, che durante la guerra civile spagnola si ritrovano prigionieri dei franchisti e costretti a esibirsi per le truppe. Quello che inizia come uno spettacolo comico si trasforma in una tragedia, con momenti che alternano risate e commozione. La regia di Ceriani gioca con luci, suoni e flashback, creando un’atmosfera surreale in cui passato e presente si mescolano. I due protagonisti, tra sketch, canzoni e battute, portano in scena una performance ricca di sfumature, dal grottesco al drammatico.

 

Scritto nel 1986, ¡Ay Carmela! è diventato un testo celebre in tutto il mondo, rappresentato in teatri importanti e poi adattato in un film di successo da Carlos Saura. La forza di questa opera sta nel suo raccontare, senza retorica, il valore della memoria e il prezzo della dimenticanza. Una storia che fa ridere e piangere, ma soprattutto riflettere, dimostrando quanto il teatro sappia parlare di ieri e di oggi con la stessa potenza.

 
Quando
Data/e: 6 Maggio 2025 - 8 Maggio 2025
Orario: 20:00 - 21:30
Il 6 maggio alle 18.30: "Atti di Resistenza" con Ascanio Celestini
 
Dove
Teatro Palladium
Piazza Bartolomeo Romano, 8 - Roma
 
Prezzo
10 €
 
Altre informazioni
teatropalladium.uniroma3.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X