Antonio Catania in scena Roma il 12 luglio 2025 con “Azzurro”: info e biglietti

Il 12 luglio 2025, al Teatro Tor Bella Monaca di Roma, va in scena Azzurro, uno spettacolo che sa essere leggero e profondo allo stesso tempo. A portarlo sul palco c’è Antonio Catania, volto celebre e amatissimo del teatro e del cinema italiano, accompagnato dal pianista Sergio Colicchio. Il testo nasce dal libro “Azzurro, stralci di vita” di Curzio Maltese, adattato per il teatro da Paola Ponti e diretto con sensibilità da Carmen Giardina.
In Azzurro si racconta una vita, ma non una qualunque. È quella di un uomo che ha attraversato, con occhi sempre curiosi e mente acuta, più di sessant’anni di storia italiana. Dai ricordi di infanzia alla Milano del boom economico, passando per gli anni di piombo, i movimenti politici, i volti celebri del giornalismo e dello spettacolo. Il tutto con uno sguardo ironico, a tratti commosso, che riesce a tenere insieme memoria personale e memoria collettiva.
La regia sceglie un approccio semplice ma molto efficace: sul palco, uno spazio che richiama una sala cinema, con due poltrone e uno schermo. Il protagonista si muove tra i ricordi come se scorressero davvero su una pellicola, tra sorrisi nostalgici e momenti delicati. Antonio Catania regge la scena con eleganza e naturalezza, dimostrando ancora una volta il suo grande talento.
E poi c’è la musica. Non come sottofondo, ma come parte viva dello spettacolo. Le canzoni, i ricordi legati a certi suoni, diventano parte del racconto, in un gioco tra parole e note. Azzurro è uno spettacolo che fa riflettere senza pesare, che diverte senza cadere nel facile. Una storia che sembra lontana e invece parla moltissimo del presente. E forse anche un po’ di ciascuno di noi.
Potete trovare i biglietti per “Azzurro” a Roma qui.
"Azzurro" con Antonio Catania
Quando
Data/e: 12 Luglio 2025
Orario: 21:00 - 23:00
Dove
Teatro Tor Bella Monaca
Via Bruno Cirino, 5 - Roma
Prezzo
da € 13 (+ commissioni)
Altre informazioni
www.vivaticket.com
Categoria dell'evento