Botero in mostra a Roma nel 2024/2025: info e biglietti

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Botero

Dal 17 settembre 2024 al 19 gennaio 2025, il Palazzo Bonaparte di Roma ospiterà una straordinaria retrospettiva dedicata all’iconico artista colombiano Fernando Botero. Questa mostra rappresenta un omaggio imperdibile in occasione del Giubileo e del 25° anniversario di Arthemisia, inaugurando una stagione espositiva di altissimo livello.

 

Le sale del Palazzo accoglieranno per l’occasione una lunga serie di dipinti, acquerelli e sculture di Botero, offrendo ai visitatori un viaggio immersivo nel suo inconfondibile universo artistico. Le opere esposte, alcune delle quali inedite, saranno le più complete mai realizzate a Roma, esaltando la caratteristica rotondità delle sue figure femminili attraverso effetti tridimensionali e colori vivaci.

 

La mostra vuole anche mettere in risalto la sua capacità di reinterpretare grandi capolavori della storia dell’arte. I visitatori potranno infatti ammirare versioni uniche delle Menine di Velázquez, della Fornarina di Raffaello e del dittico dei Montefeltro di Piero della Francesca, così come ritratti borghesi di Rubens e van Eyck. Questi capolavori, rivisitati con l’inconfondibile stile di Botero, offrono una nuova prospettiva sui temi classici dell’arte.

 

Particolarmente affascinante sarà la sezione dedicata al circo e alla corrida, quest’ultima interpretata attraverso la tradizione ispanica, che ha influenzato profondamente artisti come Goya e Picasso.

 

Una delle sale sarà riservata alle opere più recenti del maestro, realizzate con una tecnica sperimentale a partire dal 2019. Gli acquerelli su tela, con la loro delicatezza quasi diafana, rappresentano un’evoluzione nel percorso artistico di Botero, mostrando un approccio più intimo e riflessivo ai suoi temi familiari.

 

Potete acquistare i biglietti per la mostra “Botero” qui.

 
Quando
Data/e: 17 Settembre 2024 - 19 Gennaio 2025
Orario: 09:00 - 19:30
(venerdì, sabato e domenica dalle 9.00 alle 21.00)
 
Dove
Palazzo Bonaparte
Piazza Venezia, 5 - Roma
 
Prezzo
da € 17,50
 
Altre informazioni
www.ticketone.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X