Franco Battiato al MAXXI nel 2026: la grande mostra a Roma per i cinque anni dalla scomparsa

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Franco Battiato in mostra a Roma nel 2026

Dimenticate le solite celebrazioni polverose, perché celebrare Franco Battiato significa entrare in un mondo dove le regole della musica e della logica saltano per aria con un sorriso. Dal 31 gennaio al 26 aprile 2026, il MAXXI di Roma ospita “Franco Battiato – Un’altra vita”, un evento che a cinque anni dalla sua scomparsa mette in fila tutto quello che ha reso unico questo artista siciliano. Non si parla soltanto di canzoni che tutti abbiamo canticchiato almeno una volta, ma di un racconto completo che mette insieme il poeta, il filosofo e l’uomo curioso che non ha mai smesso di cercare qualcosa di nuovo tra le note e le parole.

 

All’interno del museo, il fulcro di tutto è un’area pensata apposta per mettersi comodi e ascoltare, lasciando che siano i suoni a guidare i passi. Da quel punto centrale si aprono sentieri pieni di oggetti difficili da scovare altrove: fotografie private, poster dei vecchi tour, copertine di dischi che hanno fatto la storia e cimeli che raccontano come Battiato abbia cambiato per sempre il nostro modo di intendere la musica leggera. C’è spazio anche per scoprire il suo lato meno noto, quello legato alla pittura piena di simboli orientali e ai suoi lavori dietro la cinepresa, che mostrano quanto la sua voglia di creare non avesse confini.

 

La mostra nasce dalla collaborazione tra il Ministero della Cultura e la Fondazione Franco Battiato, con l’idea di mostrare quanto la sua visione sia ancora attuale e capace di parlarci oggi. È un appuntamento che permette di vedere da vicino come i diversi linguaggi che ha usato – dai sintetizzatori degli anni Settanta fino alla musica classica – siano in realtà parte di un unico, grande mosaico. Fare un salto al MAXXI è il modo migliore per ritrovare quel senso di stupore e quella leggerezza intelligente che solo lui sapeva regalare, senza bisogno di troppi paroloni ma con tanta sostanza.

 

Franco Battiato - Un’altra vita

 
Quando
Data/e: 31 Gennaio 2026 - 26 Aprile 2026
Orario: 11:00 - 19:00
(Chiuso il lunedì)
 
Dove
MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo
Via Guido Reni, 4/A - Roma
  
Prezzo
Intero: 14€ - Ridotto: da 6€
 
Altre informazioni
www.maxxi.art
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X