Futuro Roma 2025: un mese di danza e cultura contemporanea nella capitale

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Futuro Roma Festival 2025

Dal 16 maggio al 21 giugno 2025 torna Futuro Roma, il festival internazionale che trasforma la città in un palcoscenico a cielo aperto per la danza e la cultura contemporanea. La quinta edizione si apre in grande stile con un’incursione urbana che vedrà 100 performer animare le strade, seguita da Blue Jeans, uno spettacolo nato dalla collaborazione tra Wom – International Dance Training e IED Roma. Un inizio dinamico, che lascia già capire quanto questo festival sappia mescolare linguaggi diversi.

 

Il primo weekend prosegue con dibattiti, performance e sfide creative. Sabato 17 maggio, rĕ-mŏvēre riunisce artisti e professionisti in tavoli di lavoro per discutere temi cruciali del mondo della danza, mentre nel pomeriggio la Futuro Roma Experimental Battle porta in scena oltre 60 ballerini da tutta Italia, ognuno con il proprio stile. La serata si chiude con The day when I chose to be a daughter della Dacru Dance Company, uno spettacolo che promette emozioni forti.

 

La settimana successiva, il festival si sposta al Brancaccino Open Air / Chapiteau con due appuntamenti da non perdere: giovedì 22 maggio, la Mandala Dance Company presenta Trittico, mentre la BrancaccioDanza Junior Company debutta con Giubo, coreografato da Gianni Notarnicola. Venerdì 23, spazio alla Polonia con Tell us about the future del Dance Theatre Zawirowania, seguito dai festeggiamenti per i 25 anni dell’associazione [Matrice] N e della Ritmi Sotterranei Contemporary Dance Company.

 

Il weekend del 24 e 25 maggio è dedicato alle nuove voci della danza. Sabato, Eutopia di ESENCO Dance Movement e Spoken Dance della Vidavé Company portano in scena l’energia dei giovani coreografi under 35. Domenica, invece, Francesco Gammino presenta il risultato del workshop #UNMETROCUBO, mentre al Teatro Brancaccio saliranno sul palco compagnie internazionali come lo Spellbound Contemporary Ballet e la Vortice Dance Company dal Portogallo.

 

Oltre agli spettacoli, Futuro Roma propone progetti speciali: una lezione di Dance Well al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, incontri con artisti, una rassegna cinematografica e presentazioni di libri che esplorano il corpo nella danza. Un programma ricco, che conferma come questo festival sia ormai un punto di riferimento per chi ama la creatività contemporanea. L’ultimo appuntamento è per il 21 giugno ad Alatri, con Balance della The Gate Junior Company, a chiudere in bellezza un mese di danza, arte e sperimentazione.

 

Il programma con tutti gli eventi è disponibile qui.

 

I biglietti per assistere al “Futuro Roma – Festival Internazionale di Danza e Cultura Contemporanea” sono in vendita qui.

 
Quando
Data/e: 16 Maggio 2025 - 21 Giugno 2025
Orario: 11:00 - 23:00
(L'orario di inizio varia in base al giorno)
 
Dove
Roma
Roma - Roma
 
Prezzo
Eventi gratuiti e a pagamento
 
Altre informazioni
www.ticketone.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X
×

Iscriviti alla Newsletter

Resta sempre aggiornato con tutto il meglio di Roma: eventi, cose da fare e segreti da non perdere!