Mozart protagonista del Giubileo d’InCanto 2025 a Roma: il programma completo

Di: Luca P | 15 Settembre 2025, 17:42
Giubileo d’InCanto nelle Periferie a Roma nel 2025

Il Giubileo d’InCanto nelle Periferie arriva a Roma nei giorni dal 14 settembre al 26 ottobre 2025 e animerà la città con concerti, laboratori e attività artistiche nei quartieri meno centrali. Al centro del festival ci sono Mozart e il suo tempo, con un percorso che intreccia il sacro e il profano attraverso la musica. L’iniziativa, ideata da Europa InCanto con il sostegno di Roma Capitale, punta a portare cultura e arte in luoghi accessibili a tutti, creando spazi di incontro aperti e inclusivi.

 

Tra i protagonisti ci saranno il direttore d’orchestra Germano Neri e l’Orchestra Europa InCanto, che guideranno il pubblico con racconti, aneddoti e spiegazioni durante i concerti. Questo approccio semplice e diretto rende la musica più vicina, quasi una chiacchierata tra amici in cui Mozart diventa un compagno di viaggio piuttosto che un monumento distante. Oltre ai concerti, il festival darà spazio a laboratori per bambini, attività creative che uniscono musica e manualità, workshop per nonni e nipoti, esperienze che intrecciano canto corale, LIS e body percussion.

 

Ogni appuntamento sarà ospitato in chiese, parchi e scuole, in sei location distribuite in cinque municipi della città, tutte facilmente raggiungibili e senza barriere architettoniche.

 

Programma completo

 

14 settembre 2025 – Chiesa Parrocchiale di San Policarpo, Piazza Aruleno Celio Sabino 50 (Municipio VII)

 

  • Ore 16:30 – Workshop Nonni-Nipoti
  • Ore 17:30 – Laboratorio Leggiamo l’Opera
  • Ore 17:30 – Concerto

 

17 settembre 2025 – I.C. Piazza Capri Plesso Don Bosco, Piazza Monte Baldo 2 (Municipio III)

 

  • Ore 17:30 – Laboratorio artistico-musicale
  • Ore 19:00 – Concerto

 

25 settembre 2025 – Parco via Giuseppe Vanni, Via Giuseppe Vanni 67, La Massimina-Casal Lumbroso (Municipio XII)

 

  • Ore 17:00 – Workshop Nonni-Nipoti
  • Ore 18:00 – Laboratorio Leggiamo l’Opera
  • Ore 19:00 – Concerto

 

26 settembre 2025 – Parco AFA 3, Via di Grotta Perfetta 415 (Municipio VIII)

 

  • Ore 17:30 – Laboratorio artistico-musicale
  • Ore 19:00 – Concerto

 

5 ottobre 2025 – Parrocchia Santi Mario, Marta, Audiface e Abaco, Via Tricerro 100 (Municipio XIV)

 

  • Ore 17:30 – Workshop Nonni-Nipoti
  • Ore 18:30 – Laboratorio Leggiamo l’Opera
  • Ore 18:30 – Concerto

 

26 ottobre 2025 – Basilica Parrocchiale di S. Maria della Salute, Via Tommaso De Vio 5 (Municipio XIV)

 

  • Ore 17:00 – Laboratorio artistico-musicale
  • Ore 18:00 – Concerto

 

Giubileo d’InCanto nelle Periferie - Mozart e il suo tempo tra sacro e profano

 
Quando
Data/e: 14 Settembre 2025 - 26 Ottobre 2025
Orario: 16:30 - 20:00

 
Dove
Roma
Roma - Roma
  
Prezzo
Ingresso libero
 

Categoria dell'evento

 
Mappa

X