“Giuseppe Primoli e il fascino dell’Oriente” in mostra a Roma nel 2024/2025

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Giuseppe Primoli e il fascino dell'Oriente a Roma nel 2024/2025

Dal 15 marzo 2024 al 26 gennaio 2025, il Museo Napoleonico di Roma presenta la mostra “Giuseppe Primoli e il fascino dell’Oriente”, un percorso dedicato alla passione del conte Giuseppe Primoli per l’arte giapponese e, più in generale, per le culture asiatiche.

 

Questo evento si inserisce nell’ambito di un progetto più ampio sul collezionismo italiano di arte giapponese tra il XIX e il XX secolo, mettendo in luce l’interesse del conte e della famiglia Bonaparte-Primoli per gli “Orienti” tanto vicini quanto lontani, favoleggiati dagli europei dell’epoca.

 

Tra i pezzi esposti spiccano documenti, fotografie, libri e oggetti di gusto orientale provenienti dalla Fondazione Primoli e dalla collezione del museo. Un elemento di rilievo è il ventaglio dipinto da Giuseppe de Nittis per la principessa Mathilde Bonaparte intorno al 1880, che raffigura scene giapponesi.

 

Inoltre, la mostra presenta quattordici kakemono, rotoli dipinti giapponesi, appartenuti a Primoli, arricchiti da dediche e componimenti di illustri personaggi europei del tempo, tra cui Zola, Claudel e Valery.

 

Il percorso espositivo si conclude con una sezione dedicata al Grand Tour fotografico di Luigi Primoli in India, un viaggio che ne cattura lo spirito di scoperta e la fascinazione per l’Oriente.

 
Quando
Data/e: 15 Marzo 2024 - 26 Gennaio 2025
Orario: 10:00 - 18:00
(Chiuso il lunedì)
 
Dove
Museo Napoleonico
Piazza di Ponte Umberto I, 1 - Roma
 
Prezzo
Ingresso gratuito
 
Altre informazioni
www.museonapoleonico.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X