Il Couscous Unplugged torna a Roma: musica rap, danza e djset dal 4 al 7 settembre 2025

Couscous Unplugged, il festival gratuito che dal 4 al 7 settembre 2025 animerà il piazzale dell’I.C. Pablo Neruda a Casal del Marmo, torna per la sua quarta edizione. Un evento diventato in poco tempo un appuntamento importante dell’estate romana, capace di trasformare una zona periferica in una grande piazza aperta, fatta di musica, giovani e partecipazione. Nato come spin-off di Spaghetti Unplugged, il festival ha conquistato popolarità con la sua formula semplice: dare spazio a chi ha qualcosa da dire attraverso arte, rap, parole e ritmo.
Il programma musicale di quest’anno è particolarmente ricco. Si parte giovedì 4 settembre con ASP126, membro della crew 126, e subito dopo l’atteso ritorno romano di Laioung, figura celebre della trap italiana. Venerdì 5 settembre sarà la volta di SASV, rapper legato al quartiere Ottavia, insieme ad Adriana, voce potente della nuova generazione rap. La serata proseguirà con la crew Mbenzionati e i dj Chef Sino e DJ Punchy, per un after party che andrà avanti fino a notte.
Sabato 6 settembre vedrà protagonisti Marte e Lina Simmons, giovane artista rivelazione di Nuova Scena 2025, già nota al grande pubblico televisivo. A completare la giornata ci sarà anche un torneo di biliardino aperto a tutti, seguito dal djset di Glamorize, tra i nomi più interessanti della nightlife romana. Domenica 7 settembre, invece, gran finale con la HMZ Crew (WestHMZ, NioksHMZ, OtisHMZ), rappresentanti dei quartieri Palmarola e Ottavia, a cui seguirà il ritorno di Chicoria, leggenda del rap romano ed ex Truce Klan. La chiusura sarà affidata a Radio Kaos Italy con Close Listen in consolle.
Non mancheranno momenti paralleli dedicati alla danza e ai giovani talenti: domenica è in programma lo spettacolo di Officina Danza Ottavia con hip hop, breakdance, street e heels, a cui seguirà la “Move Your Move Dance Battle” con giudici e dj d’eccezione. A questo si aggiungono i talk curati dalla giornalista Sabika Shah Povia, mercatini e attività delle associazioni del territorio, a testimonianza di quanto il festival abbia saputo coinvolgere la rete locale e trasformarsi in un progetto sociale oltre che artistico.
Couscous Unplugged è un evento che mostra come i linguaggi dei giovani possano ridare vita a spazi periferici spesso dimenticati. L’idea di trasformare il piazzale di una scuola in un centro culturale a cielo aperto è diventata realtà e, anno dopo anno, ha reso questo festival uno degli appuntamenti più seguiti della capitale.
Couscous Unplugged
Quando
Data/e: 4 Settembre 2025 - 7 Settembre 2025
Orario: 17:00 - 23:59
(Aperto fino alle 2 di notte)
Dove
Piazzale antistante l’I.C. Pablo Neruda
Via Casal del Marmo, 216 - Roma
Prezzo
Ingresso gratuito
Altre informazioni
Pagina Instagram
Categoria dell'evento
Mappa