“L’Italia dei Brevetti” in mostra al MIMIT di Roma nel 2024/2025

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
L'Italia dei Brevetti in mostra al MIMIT di Roma nel 2024/2025

Dal 23 novembre 2024 al 2 marzo 2025, il MIMIT – Ministero delle Imprese e del Made in Italy a Roma ospita la mostra L’Italia dei Brevetti. Invenzioni e Innovazioni di Successo. Un viaggio tra oltre 100 brevetti che hanno segnato il progresso industriale italiano, mettendo in luce il contributo del nostro Paese nel trasformare idee geniali in soluzioni concrete, capaci di migliorare la società a livello globale.

 

La mostra traccia un ponte tra passato e presente, evidenziando il passaggio dagli inventori solitari dell’epoca pionieristica ai team multidisciplinari di oggi, formati all’interno di università, centri di ricerca e startup. Attraverso documenti storici, materiali multimediali, prototipi e oggetti, l’esposizione celebra l’inventiva italiana in una molteplicità di settori, dalla mobilità sostenibile alla salute, dall’energia rinnovabile alle tecnologie aerospaziali. Ogni brevetto racconta una storia unica, mostrando la capacità di adattarsi alle sfide dei tempi.

 

Organizzata in sette sezioni tematiche, la mostra affronta argomenti come la Smart Mobility, le soluzioni per città e case intelligenti, i progressi nella medicina, l’energia sostenibile, le tecnologie agricole e marine, le innovazioni aerospaziali e le fabbriche intelligenti. Ogni sezione rappresenta un esempio tangibile di come l’ingegno italiano si sia posto al servizio di una crescita responsabile e sostenibile, contribuendo a plasmare il futuro con idee che si distinguono per impatto e originalità.

 
Quando
Data/e: 23 Novembre 2024 - 2 Marzo 2025
Orario: 10:00 - 19:00
(Aperta il sabato e domenica)
 
Dove
MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy - Palazzo Piacentini
Via Veneto, 33 - Roma
 
Prezzo
Ingresso gratuito
 
Altre informazioni
www.mimit.gov.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X
×

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gratuitamente nella tua e-mail il meglio di Roma: eventi, cose da fare e segreti da non perdere!