Italia – Scozia del Sei Nazioni, grande sfida di rugby a Roma nel 2026: info e biglietti

Di: Luca P | 10 Luglio 2025, 17:30
Six Nations 2026 - Roma

Il Sei Nazioni 2026 prende il via dallo Stadio Olimpico di Roma, e lo fa con una sfida che ormai è diventata un classico: Italia vs Scozia, sabato 7 febbraio. Inizia così un’altra edizione del torneo più celebre del rugby europeo, e per gli Azzurri non poteva esserci debutto più interessante. La Scozia è un avversario tosto, ma resta alla portata, e batterla in casa sarebbe un bel modo per cominciare col piede giusto.

 

La partita arriva dopo un’edizione 2025 chiusa al quinto posto, ma con la soddisfazione di essere ancora una volta davanti al Galles. Certo, i punti in classifica sono stati pochi, ma l’Italia ha mostrato carattere e un gioco più maturo. La Scozia, invece, ha chiuso quarta, senza mai dare la sensazione di poter davvero lottare per il titolo. Quindi, che Italia-Scozia sia un match equilibrato, è molto più di un’ipotesi.

 

Il torneo è una vera istituzione. Sei squadre, una formula semplice e una rivalità storica tra le grandi del rugby europeo: Francia, Inghilterra, Irlanda, Galles, Scozia e, dal 2000, anche l’Italia. E proprio per questo, ogni edizione è attesa con grande entusiasmo da tifosi e appassionati. Roma, con il suo stadio e il suo pubblico, è diventata ormai una tappa fissa e molto amata del torneo.

 

L’atmosfera dell’Olimpico durante il Sei Nazioni è qualcosa di particolare: famiglie, bambini, turisti e veri appassionati si mischiano tra le tribune, tra bandiere, canti e qualche pinta. L’inno cantato a squarciagola, le facce pitturate di bianco, rosso e verde, i momenti di silenzio prima di un calcio piazzato: tutto contribuisce a rendere la giornata qualcosa di molto più grande di una semplice partita.

 

Chi vince tra Italia e Scozia? Difficile dirlo adesso, ma una cosa è certa: sarà un match da vivere tutto d’un fiato. E poi, in fondo, è la prima giornata: ci si guarda, ci si studia e si comincia a sognare. Magari, chissà, stavolta tocca davvero a noi.

 

Qui di seguito il calendario completo del torneo. Vi ricordiamo che a Roma si giocherà anche la sfida Italia – Inghilterra.

 

Six Nations - Calendario 2026

 

Potete trovare i biglietti per “Italia vs Scozia” a Roma qui.

 

Italia - Scozia - Six Nations 2026

 
Quando
Data/e: 7 Febbraio 2026
Orario: 15:10 - 17:30

 
Dove
Stadio Olimpico
Viale dei Gladiatori - Roma
  
Prezzo
da € 16 (+ commissioni)
 
Altre informazioni
www.ticketone.it
 
Categoria dell'evento

X