Le immagini di Mario Giacomelli tornano a emozionare Roma con una nuova mostra

Di: Luca P | 26 Maggio 2025, 14:46
Mario Giacomelli - Il fotografo e l'artista Roma 2025

Dal 20 maggio al 3 agosto 2025, il Palazzo delle Esposizioni di Roma ospita la mostra “Mario Giacomelli – Il fotografo e l’artista”, un grande omaggio a uno dei nomi più celebri della fotografia italiana. L’evento, promosso in occasione del centenario della sua nascita, raccoglie oltre 300 stampe originali, molte delle quali mai esposte prima, e si inserisce in un progetto più ampio che coinvolge anche Palazzo Reale a Milano. A Roma, il focus è sul legame tra l’opera di Giacomelli e le arti visive contemporanee.

 

L’esposizione è curata da Bartolomeo Pietromarchi e Katiuscia Biondi Giacomelli e si sviluppa in un percorso che mette in dialogo i lavori del fotografo con quelli di artisti come Afro, Alberto Burri, Enzo Cucchi, Jannis Kounellis e Roger Ballen. Le immagini di Giacomelli si confrontano con pittura, materia e astrazione, dando vita a un racconto visivo ricco e articolato, che attraversa temi come il paesaggio, la spiritualità, il realismo e la memoria.

 

Tra le serie presenti spiccano “Motivo suggerito dal taglio dell’albero”, “Territorio del linguaggio” e “Verrà la morte e avrà i tuoi occhi”, affiancate da immagini storiche come quelle di “Lourdes” e “Mattatoio”. Ogni sala costruisce un legame tra la fotografia e altri linguaggi artistici, sottolineando quanto la ricerca di Giacomelli fosse libera, sperimentale e fuori dagli schemi. La sua sensibilità poetica emerge in ogni stampa, spesso lavorata in camera oscura con tecniche personali e riconoscibili.

 

Uno dei punti più interessanti della mostra è la sala interamente dedicata a “Io non ho mani che mi accarezzino il volto”, la serie che ha portato Giacomelli alla notorietà internazionale. Le immagini dei seminaristi in bianco e nero, piene di dinamismo e spiritualità, restano ancora oggi tra le più toccanti del suo repertorio. In questa sezione, per la prima volta, si possono ammirare anche i provini di stampa e numerose foto inedite.

 

A introdurre e chiudere il percorso ci sono due ambienti speciali: un’installazione con proiezioni e audio originali dell’artista e la ricostruzione del suo studio, con tanto di ingranditore e della sua storica macchina fotografica. Un modo semplice ma efficace per entrare nel mondo di Mario Giacomelli, tra immagini che restano impresse nella mente e un approccio alla fotografia che è stato, e resta, unico.

 
Quando
Data/e: 20 Maggio 2025 - 3 Agosto 2025
Orario: 10:00 - 20:00
(Giovedì, venerdì e sabato aperto fino alle 22:30)
 
Dove
Palazzo delle Esposizioni
Via Nazionale, 194 - Roma
 
Prezzo
Intero: € 12,50 - Ridotto: da € 6
 
Altre informazioni
/www.palazzoesposizioniroma.it
 
Categoria dell'evento

X
×

Iscriviti alla Newsletter

Resta sempre aggiornato con tutto il meglio di Roma: eventi, cose da fare e segreti da non perdere!