Luca Barbarossa torna a Roma dal 26 al 29 dicembre 2025 con “Cento storie per cento canzoni”

Luca Barbarossa porta in teatro “Cento storie per cento canzoni” dal 26 al 29 dicembre 2025 nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Dopo il successo del libro edito da La Nave di Teseo, già arrivato alla terza ristampa in poche settimane, il cantautore romano sceglie di raccontare sul palco quel progetto che mescola musica e parole. Un’idea che nasce dalla sua passione di sempre: le canzoni come chiave per leggere la vita e la società.
Nello spettacolo Barbarossa veste i panni del cantastorie, alternando il canto al racconto. Si passerà da Sinatra a Vasco Rossi, dai Beatles a Bob Dylan, da Battisti a Pino Daniele, senza dimenticare i grandi italiani come Battiato e Conte. Ogni brano diventa così il punto di partenza per ricordare episodi, curiosità e il contesto storico che ne ha accompagnato la nascita.
Quello che colpisce è il legame tra la storia della musica e la nostra quotidianità. Le trasformazioni sociali, le battaglie civili, le piccole rivoluzioni del costume: tutto scorre dentro le note. È interessante vedere come un concerto possa trasformarsi in una narrazione collettiva, fatta di ricordi che appartengono a tutti. E non è forse questo il potere delle canzoni?
Chi assisterà a “Cento storie per cento canzoni” avrà quindi la possibilità di ritrovare in musica e parole frammenti di storia personale e collettiva. Un concerto che diventa un racconto a più voci, dove i ricordi del pubblico si intrecciano con quelli dell’artista. Un modo molto interessante per salutare l’anno a Roma, con un protagonista che continua a essere parte importante della musica italiana.
Se siete interessati ad assistere alle serate di Luca Barbarossa, trovate i biglietti a questo link.
Luca Barbarossa
Quando
Data/e: 26 Dicembre 2025 - 29 Dicembre 2025
Orario: 21:00 - 23:00
(Venerdì e domenica alle 18:00)
Dove
Auditorium Parco della Musica - Sala Petrassi
Viale Pietro de Coubertin, 30 - Roma
Prezzo
da € 38 (+ commissioni)
Altre informazioni
www.ticketone.it
Categoria dell'evento
Mappa