Papi e Santi marchigiani in mostra al Castel Sant’Angelo di Roma nel 2024/2025
Dal 3 ottobre 2024 al 2 marzo 2025, apre a Roma “Papi e Santi marchigiani a Castel Sant’Angelo”, mostra che racconta il legame secolare tra la Chiesa cattolica e la regione Marche.
Attraverso un percorso espositivo ricco di documenti, opere d’arte e testimonianze storiche, l’iniziativa mette in luce l’influenza che i papi e i santi originari di questa terra hanno esercitato sulla cultura ecclesiastica e artistica italiana. L’esposizione offre uno sguardo profondo sul ruolo cruciale delle Marche nel tessuto religioso, artistico e spirituale del nostro Paese.
Tra gli elementi più preziosi esposti vi sono ritratti, medaglie, incisioni e oggetti sacri appartenenti a papi e santi marchigiani. La figura di Papa Sisto V, ad esempio, è raccontata attraverso il tabernacolo di El Greco, mentre le vite dei santi come San Nicola da Tolentino e Santa Maria Goretti sono illustrate con opere inedite e di rara bellezza.
Il percorso si snoda tra biografie, elementi di culto e testimonianze storiche, offrendo ai visitatori l’opportunità di ammirare anche il prezioso Evangelario di San Marcellino, risalente al VI secolo.
Un’altra sezione della mostra è dedicata agli itinerari sacri delle Marche, che conducono alla scoperta di eremi, santuari e abbazie disseminate nel territorio marchigiano. Attraverso mappe antiche, piante e disegni, si delineano percorsi spirituali che per secoli hanno accompagnato pellegrini alla ricerca di luoghi di riflessione e connessione interiore.
I biglietti per il Castel Sant’Angelo sono disponibili qui.
Quando
Data/e: 3 Ottobre 2024 - 2 Marzo 2025
Orario: 09:00 - 19:30
(Chiuso il lunedì)
Dove
Castel Sant'Angelo
Lungotevere Castello, 50 - Roma
Prezzo
Intero: da € 17 - Ridotto: da € 1
Altre informazioni
www.ticketone.it
Categoria dell'evento
Mappa