Rubens in mostra a Roma nel 2023/2024: date e biglietti

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Rubens in mostra a Roma nel 2023 2024

La Galleria Borghese di Roma presenta una nuova e interessante mostra dedicata al celebre pittore fiammingo Pieter Paul Rubens, intitolata “Il tocco di Pigmalione. Rubens e la scultura a Roma” e in programma dal 14 novembre 2023 al 18 febbraio 2024.

 

L’esposizione si concentra sul contributo di Rubens alla nuova concezione dell’antico, dei concetti di naturale e di imitazione, alle soglie del Barocco. Non per niente, già nel corso del Seicento, venne considerato dai suoi contemporanei uno dei più grandi conoscitori di antichità romane.

 

La mostra vuole sottolineare quanto una generazione di artisti italiani, tra cui il celebr Gian Lorenzo Bernini, sia in debito con il naturalismo rubensiano, così come lo furono di certo altre sculture giovanili dell’artista, come “La Carità vaticana nella Tomba di Urbano VIII”. In questo contesto figurativo, la tempestiva circolazione di stampe, tratte dalle prove grafiche rubensiane, accelerò il dialogo sollecitando operazioni editoriali come la Galleria Giustiniana, dove le statue antiche prendono ormai definitivamente vita secondo un effetto definito “Pigmalione” dalla critica.

 

Potete acquistare i biglietti per la mostra “Il tocco di Pigmalione. Rubens e la scultura a Roma” a Roma qui.

 
Quando
Data/e: 14 Novembre 2023 - 18 Febbraio 2024
Orario: 09:00 - 19:00
Chiuso il luned
 
Dove
Galleria Borghese
Piazzale Scipione Borghese, 5 - Roma
 
Prezzo
Intero: € 16 - Ridotto: € 5
 
Altre informazioni
www.ticketone.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X