Il Teatro dell’Antica Roma in mostra al Museo dell’Ara Pacis nel 2024: info, date e biglietti
Dal 21 maggio al 3 novembre 2024, il Museo dell’Ara Pacis di Roma ospita la mostra TEATRO. Autori, attori e pubblico nell’Antica Roma: un’esposizione che offre un’immersione nella cultura teatrale dell’antichità, rivelando la forza vitale e la popolarità degli spettacoli teatrali dell’Antica Roma.
Attraverso una narrazione coinvolgente, i visitatori sono condotti nel mondo del dietro le quinte, tra meccanismi di produzione, camerini e palcoscenici antichi. E poi le vite degli attori, spesso difficili, e le storie dei grandi autori sono raccontate attraverso interventi multimediali creati ad hoc, che portano in vita le voci e le esperienze dei protagonisti del teatro romano.
A guidare il percorso, le maschere teatrali, dalle più antiche del V secolo a.C. fino a quelle romane più spettacolari. Questi reperti non solo svelano la tradizione scenica dell’antichità, ma mostrano anche l’origine di molti caratteri del teatro moderno, come il vecchio misantropo, il giovane seduttore, il servo scaltro e i giovani amanti.
Con oltre 240 opere provenienti da 25 diversi prestatori, la mostra presenta autentiche rarità come la coppa di produzione attica con una processione in onore di Dioniso, una maschera in terracotta dal Museo Archeologico Regionale di Siracusa e il famoso “vaso di Pronomos” dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, offrendo un’esperienza unica per riscoprire le radici del teatro attraverso i secoli.
Potete acquistare i biglietti per il Museo dell’Ara Pacis qui.
Quando
Data/e: 21 Maggio 2024 - 3 Novembre 2024
Orario: 09:30 - 19:30
Dove
Museo dell'Ara Pacis
Lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli) - Roma
Prezzo
Altre informazioni
museiincomuneroma.vivaticket.it
Categoria dell'evento
Mappa