Zanabazar in mostra a Roma: il grande scultore mongolo tra i marmi della Galleria Borghese

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Zanabazar in mostra a Roma nel 2026

Immaginate un genio della scultura che lavora tra le steppe asiatiche mentre Bernini scolpisce i suoi marmi a Roma. Questa vicinanza ideale prende vita alla Galleria Borghese dal 20 gennaio al 22 febbraio 2026 con la mostra dedicata a Zanabazar, il più grande artista mongolo dell’età moderna. Discendente di Gengis Khan e massima autorità religiosa del suo popolo, Zanabazar è stato un uomo di una forza creativa pazzesca, capace di creare sculture in bronzo che i mongoli definiscono “calde alla vista” per la loro armonia e naturalezza. Grazie alla collaborazione con il Museo d’Arte Orientale di Torino, due sue opere incredibili arrivano nel cuore di Roma per parlare una lingua comune con il nostro barocco.

 

Le opere arrivate direttamente dal museo nazionale di Ulan Bator sono una raffinata Tara verde, una divinità femminile che protegge e libera, e un autoritratto in bronzo che vede l’artista seduto in trono. È la prima volta che questi tesori raggiungono l’Europa e l’Italia, offrendo la possibilità di vedere da vicino come due mondi così lontani cercassero la stessa bellezza nello stesso periodo storico. Mentre il cardinale Scipione Borghese faceva della sua villa un tempio per le opere di Bernini, in Asia Zanabazar rendeva il buddismo accessibile a tutti attraverso forme che parlavano direttamente allo sguardo delle persone, proprio come facevano le grandi statue romane con i fedeli.

 

Questo incontro nasce dall’idea di un barocco globale, un modo di vedere la storia dell’arte che unisce fili e connessioni tra popoli distanti migliaia di chilometri. Già nel Seicento Roma era un punto di passaggio per scambi, viaggi e relazioni che rendevano la città un centro aperto al resto del mondo. Mettere queste presenze orientali accanto ai capolavori che siamo abituati a conoscere ci fa scoprire affinità sorprendenti nello spirito e nella tecnica. Si capisce che, nonostante le differenze geografiche, la voglia di inventare nuovi linguaggi e di lasciare un segno nel futuro delle arti era una spinta che univa i geni di ogni quadrante del mondo.

 

I biglietti per la Galleria Borghese sono disponibili qui.

 
Quando
Data/e: 20 Gennaio 2026 - 22 Febbraio 2026
Orario: 09:00 - 19:00
(Chiuso il lunedì)
 
Dove
Galleria Borghese
Piazzale Scipione Borghese, 5 - Roma
  
Prezzo
Intero: € 18 - Ridotto: da € 2 (+ commissioni)
 
Altre informazioni
www.ticketone.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X