Coronavirus a Roma e nel Lazio: eventi sospesi, rinviati e orari di apertura modificati » Info

Libri ambientati a Roma: i 10 più belli da leggere e rileggere

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Libri ambientati a Roma: i 10 più belli da leggere e rileggere

Se è fantastico lasciarsi andare tra le sue stupende strade, tra le sue affascinanti antiche vestigia, lo è ugualmente il farlo attraverso quelli che possono essere i 10 più bei libri ambientati a Roma. Un modo avvincente, per conoscere meglio questa città e innamorarsene perdutamente.

 

Eccoli!

 

Quer pasticciaccio brutto de via Merulana

di Carlo Emilio Gadda, 1957

 

Roma, marzo 1927. In pochi giorni, la contessa Menegazzi, fantasiosa e svaporata vedova, subisce un furto di gioielli e denaro e Liliana Balducci, malinconica e splendida donna, con una ferocia inaudita viene ad essere sgozzata. Tutto ciò, avviene in un palazzo di Merulana.

 

Quo vadis?

di Henryk Sienkiewicz, 1895

 

Henryk Sienkiewicz, scrittore polacco, per questo libro gli venne attribuito nel 1905 il Premio Nobel. Un eccellente romanzo storico con il quale è davvero facile tornare a vivere alla Roma dei Cesari.

 

Il Piacere

di Gabriele d’Annunzio, 1889

 

In questo romanzo, il Vate va ad intrecciare tradimenti, relazioni e aristocrazia. A far da scenografia, una Roma capitale degli intrighi e dei palazzi, con protagonista Andrea Sperelli, un alter ego dello stesso D’Annunzio.

 

Angeli e demoni

di Dan Brown, 2004

 

Il professore Robert Langdon è il personaggio principale di questo secondo thriller nato dalla fervida immaginazione di Dan Brown. Un intrigo dalla forte suspense.

 

Le più belle storie dell’antica Roma

di Lorenza Cingoli, 2018

 

È una interessante e avvincente raccolta delle più celebri storie di Roma antica. Una incantevole fiaba magnificamente illustrata.

 

Forse non tutti sanno che a Roma… Curiosità, storie inedite, misteri, aneddoti storici e luoghi sconosciuti della città eterna

di Ilaria Beltramme, 2014

 

Appassionante libro nel quale il lettore percorre, con la lettura, un percorso turistico assolutamente insolito. Un viaggio che prende il suo avvio dalla nascita della Città Eterna e che conduce in una Roma del terzo millennio.

 

Roma insolita e segreta

di Ginevra Lovatelli, 2005

 

Grazie a questo interessantissimo volume, si potranno visitare opere d’arte, ammirare antiche testimonianze che rendono unica Roma. Un libro, quindi, molto utile anche per scoprire un volto poco noto dell’Urbe.

 

I segreti del Vaticano. Storie, luoghi, personaggi di un potere millenario

di Corrado Augias, 2010

 

Al di là di quelli che possono essere i personali sentimenti religiosi del lettore, questo libro mette in evidenza le difficoltà di far conciliare il potere spirituale della chiesa con il potere temporale. Seppure appare essere terminata la dominazione dei Papi-Re, il Vaticano non brilla sempre per la cura specifica delle anime.

 

Amore e sesso nell’antica Roma

di Alberto Angela, 2012

 

Tra quelli che possono essere i 10 più bei libri ambientati a Roma, ovviamente, non poteva mancare un’opera di uno dei più noti volti televisivi. Divenuto protagonista per il suo modo di raccontare puntuale e diretto, in questo volume Alberto Angelo, supportato da fonti risalenti al periodo narrato, mette in luce un tema poco noto e, alle volte, narrato da film con luoghi comuni non corrispondenti alla realtà dei fatti.

 

Storia di Roma

di Indro Montanelli, 1952

 

In conclusione, con questo volume si potrà avere una completa panoramica della storia di Roma partendo proprio dalle sue origini per arrivare alla fine dell’impero romano d’Occidente.

 

Se volete ammirare la città attraverso le immagini e le opere di grandi registi, non perdete il nostro articolo: Film ambientati a Roma: i 10 più belli da vedere e rivedere.

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Roma Pop
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Roma Pop
X