Ultimo in concerto a Roma nel 2026: info, data e biglietti

Di: Luca P | 14 Luglio 2025, 17:00
Ultimo - Roma 2026

Roma si prepara a vivere un evento epocale: Ultimo, il cantautore che ha conquistato l’Italia con le sue storie in musica, torna nella sua città per “La Favola per Sempre”, un maxi-concerto in programma il 4 luglio 2026 a Tor Vergata. Non sarà un semplice live, ma un vero e proprio raduno per la sua comunità di fan, quelli che lui chiama gli “Ultimi”. E dopo i sold out negli stadi e il successo di Altrove, questo appuntamento promette di essere una pagina importante della sua carriera.

 

Dieci anni dopo l’esordio e sette dopo il primo storico show all’Olimpico, Ultimo (al secolo Niccolò Moriconi) celebra il legame unico con il suo pubblico. Un legame costruito con brani come “Il ballo delle incertezze”, “Occhi lucidi” e “L’ultima poesia” (il duetto con Geolier che ha dominato le classifiche), ma anche con gesti concreti, come la donazione di un parco a San Basilio, il suo quartiere. Perché Ultimo, nonostante i numeri da superstar (412mila biglietti venduti solo nel 2024), non ha mai dimenticato le sue radici.

 

Cosa rende speciale questa data? Sarà il culmine di un percorso che ha trasformato un ragazzo con la chitarra in un fenomeno generazionale. Tra ballate malinconiche, inni potenti e collaborazioni inaspettate, Ultimo ha scritto colonne sonore per milioni di persone. E ora, a Tor Vergata, suonerà per 100mila di loro, riunite in un’unica, gigantesca piazza musicale. Con una scaletta che spazierà dai primi successi alle nuove hits, passando forse per qualche sorpresa.

 

Il titolo “La Favola per Sempre” non è casuale: è un modo per ribadire che la sua storia, nata quasi per caso tra le strade di Roma, è diventata qualcosa di più grande. Una favola moderna, fatta di testi che scavano nell’anima e melodie che restano in testa per giorni. E poi, diciamolo: quando un artista battezza un evento con frasi come “Questo è per la storia”, significa che ha intenzione di lasciare il segno.

 

Tra i fan, c’è già chi sogna momenti iconici: l’emozione di “Alba” cantata in coro, l’energia di “Bella davvero”, o magari un assolo di piano durante “La parte migliore di me”, la dolcissima dedica al figlio. E chissà che Ultimo non decida di trasformare Tor Vergata in un enorme “Altrove”, il suo posto perfetto, anche solo per una notte.

 

Insomma, se siete tra quelli che ancora si commuovono con “Piccola stella” o vi ritrovate a canticchiare “Neve al sole” sotto la doccia, questo concerto è sicuramente un appuntamento da non mancare. Perché la musica di Ultimo è fatta di attimi che sembrano durare per sempre. E il 4 luglio 2026, a Roma, sarà uno di quelli.

 

Potete trovare i biglietti per il concerto di Ultimo a Roma qui.

 

Ultimo

 
Quando
Data/e: 4 Luglio 2026
Orario: 20:30 - 22:30

 
Dove
Tor Vergata
Tor Vergata - Roma
  
Prezzo
Biglietti in vendita dalle ore 14 del 15 luglio!
 
Altre informazioni
www.ticketone.it
 
Categoria dell'evento

X