Tesori dei Faraoni: in mostra a Roma nel 2025/2026 il fascino eterno dell’Antico Egitto

Alle Scuderie del Quirinale di Roma, dal 24 ottobre 2025 al 3 maggio 2026, arriva Tesori dei Faraoni, una grande mostra che racconta la magia e la potenza dell’antico Egitto. In esposizione ci saranno 130 capolavori provenienti dai principali musei egiziani, tra cui il Museo Egizio del Cairo e il Museo di Luxor, con il contributo del Museo Egizio di Torino. Statue monumentali, gioielli regali, sarcofagi decorati e oggetti di vita quotidiana permetteranno di scoprire da vicino il fascino di una civiltà che ancora oggi lascia senza parole.
Il percorso si sviluppa in sei sezioni tematiche, che raccontano la storia del potere faraonico e della sua profonda spiritualità. Si parte dalle origini della civiltà, fino al periodo dei grandi sovrani del Nuovo Regno, come Ramses VI e Thutmose III, per arrivare alle scoperte archeologiche più recenti. Ogni sala sarà un piccolo mondo, in cui arte e storia si intrecciano tra statue monumentali e raffinati amuleti, testimoniando la raffinatezza e la complessità della società egizia.
L’esposizione nasce da un progetto di collaborazione culturale tra Italia ed Egitto, che ha permesso il prestito di opere mai viste prima nel nostro Paese. Un’operazione di grande rilievo, curata dal Dr. Tarek El Awady con il contributo del celebre archeologo Zahi Hawass, che firma anche il catalogo edito da Allemandi.
Tesori dei Faraoni sarà dunque un modo per entrare in contatto con una civiltà che, tra divinità, misteri e simboli, continua a esercitare un fascino unico. Chi non ha mai sognato di trovarsi, anche solo per un attimo, davanti al sorriso enigmatico di un faraone?
Tesori dei Faraoni
Quando
Data/e: 24 Ottobre 2025 - 3 Maggio 2026
Orario: 10:00 - 20:00
(Ultimo ingresso alle ore 19:00)
Dove
Scuderie del Quirinale
Via XXIV Maggio, 16 - Roma
Prezzo
Intero: € 18 - Ridotto: da € 5
Altre informazioni
scuderiequirinale.it
Categoria dell'evento
Mappa