Impressionismo e oltre: in mostra a Roma i capolavori dal Detroit Institute of Arts
Il Museo dell’Ara Pacis, dal 4 dicembre 2025 al 3 maggio 2026, ospita la mostra Impressionismo e oltre – Capolavori dal Detroit Institute of Arts. In arrivo cinquantadue opere che raccontano la nascita della pittura moderna attraverso gli sguardi di artisti che hanno cambiato il modo di guardare il mondo. Il percorso è diviso in quattro sezioni e attraversa l’Ottocento e il primo Novecento, passando dalla delicatezza impressionista alle ricerche più audaci delle avanguardie.
Tra i dipinti presenti spiccano Donna in poltrona di Renoir, scelto come immagine guida della mostra, e Bagnanti di Cézanne, due lavori che raccontano con chiarezza la ricerca sulla figura e sulla luce tipica di quegli anni. Accanto a loro compaiono opere di Matisse, Picasso, Modigliani, Kandinskij, Beckmann e molti altri protagonisti della scena europea. Il percorso mette in dialogo natura, città, colore e nuove idee che hanno aperto la strada al Novecento, mostrando come ogni autore abbia cercato una propria via per interpretare la realtà.
Il progetto arriva a Roma grazie al Detroit Institute of Arts, uno dei musei più ricchi degli Stati Uniti, nato alla fine dell’Ottocento e diventato presto un punto di riferimento per l’arte moderna europea oltreoceano. Portare questi capolavori all’Ara Pacis significa offrire uno sguardo raro su una collezione che ha segnato il gusto americano del secolo scorso.
Impressionismo e oltre - Capolavori dal Detroit Institute of Arts
Quando
Data/e: 4 Dicembre 2025 - 3 Maggio 2026
Orario: 09:30 - 19:30
Dove
Museo dell'Ara Pacis - Spazio espositivo
Via di Ripetta, 180 - Roma
Prezzo
Intero: da € 15 - Ridotto: da € 13 (+ commissioni)
Altre informazioni
museiincomuneroma.vivaticket.it
Categoria dell'evento
Mappa








