Festa di Capodanno Cinese 2026 a Roma: questo weekend due giorni di parate, danze e street food

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Festa di Capodanno Cinese 2026 a Roma

I colori della Cina arrivano nel centro di Roma il 21 e il 22 febbraio 2026, celebrando l’inizio dell’Anno del Cavallo tra i vialetti dei Giardini Nicola Calipari in Piazza Vittorio Emanuele II. Per tutto il fine settimana, dalle nove del mattino fino alle nove di sera, l’area dell’Esquilino si riempie di bancarelle e gazebo dove si possono scoprire oggetti di artigianato e assaggiare piatti tipici della cucina orientale. Il primo giorno, sabato 21, il pomeriggio sarà dedicato in particolare alla comunità cinese romana, con tanta musica e attività pensate per far conoscere meglio le proprie tradizioni a chiunque passi di lì.

 

La domenica mattina del 22 febbraio è l’appuntamento da non perdere, quando già alle dieci iniziano a sfilare i draghi giganti e i leoni danzanti. Questi enormi pupazzi mossi con abilità dai figuranti portano fortuna e allegria, aprendo la strada all’arrivo delle autorità e dell’Ambasciatore che a mezzogiorno porteranno i saluti ufficiali. Dopo il taglio del nastro e gli auguri di rito, la festa prosegue con una serie di esibizioni che mostrano la bellezza delle danze classiche e dei suoni tipici di quella terra lontana.

 

Il pezzo forte resta sicuramente il cibo, con la possibilità di provare ricette originali preparate proprio come si farebbe a Pechino o Shanghai. Girando tra i vari spazi si possono guardare dimostrazioni pratiche e capire come nascono certi piatti o come si realizzano le decorazioni che si vedono spesso nei film.

 
Quando
Data/e: 21 Febbraio 2026 - 22 Febbraio 2026
Orario: 09:00 - 21:00

 
Dove
Giardini Nicola Calipari
Piazza Vittorio Emanuele II - Roma
  
Prezzo
Ingresso gratuito
 
Altre informazioni
www.comunitacinese.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X